LA KERMESSE |
Cronaca Locale
/

Estate Romana 2018, eventi anche a Ostia, Ostia Antica e Acilia. Ecco dove

12 febbraio 2018 | 18:14
Share0
Estate Romana 2018, eventi anche a Ostia, Ostia Antica e Acilia. Ecco dove

Lanciato il bando per Estate Romana 2018. Stavolta ci sono contributi fino a un massimo di 26mila euro per manifestazione

Anche il X Municipio, e più esattamente Ostia, Ostia Antica e Acilia, rientra nelle location dove si svolgerà la Estate Romana 2018. Il Campidoglio ha lanciato oggi il bando pubblico e ben sei piazze sono candidate a ospitare manifestazioni e spettacoli.

E’ stato pubblicato oggi, lunedì 12 febbraio, l’avviso pubblico dell’Estate Romana 2018. La manifestazione partirà il prossimo 1° giugno per concludersi il 30 settembre. Anche quest’anno l’amministrazione capitolina punta a diffondere le attività culturali, gli eventi e gli appuntamenti su tutto il territorio cittadino, anche per questo la graduatoria, secondo l’ordine di merito, sarà primariamente stilata per singolo Municipio, ad integrazione delle progettualità triennali già selezionate ed autorizzate nell’Avviso Pubblico 2017-2019 e confermate per l’anno in corso.

Il Borgo Medievale di Ostia Antica individuato tra le location dell'Estate Romana 2018

Il Borgo Medievale di Ostia Antica individuato tra le location dell’Estate Romana 2018

I progetti che rientreranno nella graduatoria definitiva come idonei avranno accesso, tra gli altri benefici, a condizioni agevolate in materia di concessione di occupazione di suolo pubblico (ma solo per gli spazi non commerciali) e l’abbattimento del 30% della polizza fideiussoria prevista a garanzia di eventuali danni. Il Bando 2018 stanzia un fondo di mezzo milione di euro per erogare contributi ai progetti che ne fanno richiesta, fino ad esaurimento del fondo e in base alla posizione nella graduatoria di merito. L’importo massimo che può essere riconosciuto ad ogni singolo progetto varia in ragione delle dimensioni dell’attività e non può superare i 26mila euro.

Pontile di Ostia interdetto agli spettacoli per ragioni di antiterrorismo

Pontile di Ostia interdetto agli spettacoli per ragioni di antiterrorismo

Sono sei gli spazi del X Municipio individuati come location dove ospitare gli eventi dell’Estate Romana 2018. E’ autorizzabile il Borgo Medievale di Ostia Antica seppure con le seguenti prescrizioni: gli eventi potranno svolgersi 5 giorni a settimana per non più di 60 giorni totale, solo per attività a basso impatto acustico fino alle 24 nei feriali e alle 2,00 nel week end, niente ristorazione o gonfiabili, salvaguardia delle visuali della cattedrale di Sant’Aurea e del Castello di Giulio II. Stesse prescrizioni per piazza della Stazione Vecchia a Ostia dove sono autorizzabili anche piazza Anco Marzio, ma rispettando la vicinanza con le abitazioni, ed il Porto turistico ma solo dopo aver ottenuto la concessione da parte della società di gestione commissariata dal Tribunale. A Ostia è consentito ospitare l’Estate Romana anche in piazza XXV Novembre 1884, un errore di toponomastica considerato che sotto quella denominazione non esiste una piazza ma un parco, meglio noto come parco Pietro Rosa. Altra location è piazza Capelvenere ad Acilia ma senza carichi pesanti e nel rispetto delle abitazioni vicine. Infine, spettacoli vietati per ragioni di sicurezza antiterrorismo in piazza dei Ravennati, al Pontile.

Le domande di partecipazione da parte di associazioni e società dovranno pervenire al Comune di Roma entro e non oltre mezzogiorno del 19 marzo.