L'incontro |
Cronaca Locale
/

Ostia, Leu “legalità e valori costituzionali devono essere alla base dell’agire politico”

13 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Ostia, Leu “legalità e valori costituzionali devono essere alla base dell’agire politico”

Gli esponenti di Leu incontrano la giunta Di Pillo per un confronto sul tema legalità e sugli obiettivi per il territorio.

Ostia – Stefania Possibile, portavoce Possibile nel X municipio, Davide Di Lorenzo, coordinatore Art 1 Mdp nel X municipio e Marco Possanzini, segretario di Sinistra Italiana nel X municipio, si dichiarano soddisfatti dell’incontro avuto con una delegazione della giunta Di Pillo. Al centro dell’appuntamento i temi della legalità e degli obiettivi politici da perseguire.

“Come Liberi e Uguali del X municipio – scrivono gli esponenti di Leu – abbiamo incontrato una delegazione della giunta Municipale composta dalla presidente del municipio Giuliana Di Pillo, dal vicepresidente e assessore all’Ambiente, territorio e sicurezza Alessandro Ieva e dall’assessore ai Lavori pubblici, urbanistica e mobilità Claudio Bollini”.

Le richieste fatte alla giunta

“Un incontro molto importante, – commentano Possibile, Di Lorenzo e Possanzini – costruttivo, all’interno del quale abbiamo sottoposto alla giunta alcune delle criticità, emergenzialità, più evidenti in cui versa il nostro municipio. Abbiamo chiesto che la giunta si attivi per rimuovere rapidamente la targa affissa abusivamente sabato scorso da CasaPound in piazza Segantini ad Acilia in ricordo delle foibe.

“Riteniamo doveroso l’intervento di rimozione dell’amministrazione municipale per diversi ordini di motivi. Il primo, il più evidente, è la condanna di ogni strumentalizzazionedelle vittime da qualsiasi parte esse provengano, inoltre le affissioni abusive, di qualsiasi natura, sono inaccettabili oltre che illegali. Il secondo motivo è relativo all’atteggiamento dei militanti di CasaPound lesivo dei valori costituzionali che sono alla base delle istituzioni e del nostro vivere civile.

Abbiamo inoltre chiesto alla giunta spiegazioni e delucidazioni su alcune questioni che pesano enormemente sul nostro territorio, prima fra tutte la tutela, la valorizzazione e la promozione dei beni comuni. Ci riferiamo in particolare al mare di Roma e alla condizione di illegalità in cui versa da anni”.

La tutela del mare e la questione trasporti

“Abbiamo avuto rassicurazioni dalla giunta – prosegue la nota di Leu – che, nell’assoluto rispetto della normativa vigente, provvederà al ripristino della legalità nei tempi più stretti possibili, ritirando le concessioni a chi ha commesso abusi, abbattendo gli abusi certificati sulle spiagge e liberando di fatto le stesse dalla condizione di prigionia e di illegalità in cui oggi versano.

“La giunta ci ha rassicurati anche sulle spiagge libere, assumendo l’impegno di garantire sicurezza e servizi alla balneazione così come la legge prevede. Abbiamo chiesto inoltre delucidazioni sul dissesto idrogeologico e su come questa amministrazione intende muoversi per mitigare il rischio allagamenti. Come per le spiagge, abbiamo ottenuto l’impegno della giunta ad agire secondo i canoni dettati dal tavolo tecnico predisposto per la sicurezza idrogeologica mettendo in cima all’agenda di questo organismo le criticità più evidenti che gravano su quartieri ad alto rischio allagamento come Infernetto e Stagni.

“Ci sarà una pianificazione – spiegano i politici – che metterà al centro dell’agire la messa in sicurezza delle aree più a rischio, la riqualificazionedel canale dei pescatori e la mitigazione del rischio allagamento in tutto il nostro territorio mettendo in agenda la realizzazione di opere ‘green’ capaci di drenare con efficienza le acque piovane.

Sul versante trasporti, stazione di Acilia Sud e ponte di collegamento con i popolosi quartieri di Dragona e Dragoncello, c’è un impegno delle giunta nel sollecitare la riapertura del cantiere di Acilia Sud al fine di terminare la costruzione della stazione ed avviare la progettazione del ponte di collegamento nei tempi più rapidi possibili. Purtroppo a causa della situazione in cui versa Atac, del relativo concordato preventivo e della esposizione debitoria dell’azienda di trasporto pubblico, non si può fare una stima concreta sui tempi necessari per terminare le opere”.

Verde pubblico e barriere architettoniche

“Sul verde pubblico – specifica la nota – l’assessore Ieva ci ha confermato la necessità di rafforzare l’efficienza dell’ufficio giardini assumendo quanto prima personale perchè con le risorse a disposizione si può fare ben poco.

“Allo stesso modo, sulla questione barriere architettoniche e ponte cicloponte pedonale di Ostia antica, in continuità con l’impegno preso dalla giunta Raggi, c’è la volontà di affrontare e risolvere definitivamente la questione mettendo una volta e per tutte a norma il ponte pedonale di Ostia Antica che, ad oggi, rappresenta una autentica cicatrice sul volto di Roma. Ringraziamo la giunta Di Pillo per la disponibilità e per le risposte fornite.

Ci auguriamo che anche le istituzioni di Roma capitale e della regione Lazio si attivino per dare tutto il sostegno possibile – concludono Possibile, Di Lorenzo e Possanzini – al fine di ripristinare la legalità nel nostro municipio e per avviare una fase nuova capace di rilanciare e valorizzare uno dei territori più belli di Roma capitale. Come Leu X municipio, nonostante siamo fuori dalle istituzioni, saremo in campo per dare tutto il nostro contributo al fine di dare risposte concrete ai cittadini”.

(Il Faro on line)