La notizia |
Cronaca Locale
/

Lega consumatori di Pomezia: ecco i nuovi servizi dello sportello di informazione

14 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Lega consumatori di Pomezia: ecco i nuovi servizi dello sportello di informazione

La Lega consumatori a supporto degli inquilini e proprietari Ater provincia e dei cittadini consumatori di Gpl.

Pomezia – Si è conclusa la presentazione dei nuovi servizi offerti dallo sportello Lega consumatori di Pomezia, che dal 15 febbraio prossimo riceverà il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede dei servizi sociali del comune di Pomezia (piazza San Benedetto da Norcia).

Due le novità introdotte: servizi di assistenza e di informazione per gli inquilini e proprietari Ater e per i cittadini consumatori di Gpl in serbatoi.

“Informare e supportare i cittadini – dichiara il sindaco Fabio Fucci – è una priorità per la nostra amministrazione. Proprio per questo abbiamo accolto con grande piacere l’idea della Lega consumatori Pomezia di integrare il proprio sportello, già operativo da quasi 2 anni presso i nostri uffici alle attività produttive, di due servizi così importanti”.

I servizi forniti dallo sportello

Lo sportello fornisce informazione e assistenza agli inquilini e proprietari Ater-provincia per:

  • Contestazione della morosità.
  • Richiesta ospitalità temporanea.
  • Richiesta di aggiornamento del canone di locazione.
  • Attestazione di permanenza dei requisiti prescritti per il mantenimento dell’alloggio.
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà.
  • Subentro nell’assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica.
  • Richiesta di autorizzazione per ampliamento stabile del nucleo familiare.
  • Richiesta di cambio consensuale di alloggio.
  • Dichiarazione sostituitiva certificato storico anagrafico.
  • Dichiarazione sostitutiva certificato stato di famiglia.
  • Autocertificazione dello stato di disoccupazione.
  • Richiesta dati patrimoniali.
  • Richiesta estinzione diritto di prelazione.
  • Disdetta del contratto di locazione e riconsegna dell’alloggio.
  • Modulo per la formalizzazione dei reclami.
  • Diritti e doveri degli inquilini su: assegnazione alloggio, cambio e scambio alloggio, subentro e ospitalità temporanea, censimento, ampliamento definitivo nucleo familiare, revisione canone di locazione, patrimonio immobiliare, malfunzionamenti impianti ascensore, ristrutturazione alloggio, problemi di manutenzione, addebiti in bolletta e modulistica varia.
  • Chiarimenti riguardo gli addebiti in bolletta dei costi dei “servizi a rimborso” anticipati dall’Ater della provincia di Roma quali: igiene ambientale, servizi idrici, energia elettrica, servizi ascensore, servizi su aree a verde, riscaldamento.
  • Vendita immobili Ater.

Su questo tema il Got della Lega consumatori Pomezia e l’associazione Inquilini e proprietari Ater-provincia hanno costituito una equipe di professionisti, notai, avvocati e tecnici convenzionati, al fine di assistere e tutelare le famiglie interessate.

I professionisti convenzionati saranno disponibili nei casi: acquisto alloggio, stipula atto di vendita, rinuncia acquisto alloggio, Tasi, identificativi e rendita catastale dell’alloggio, planimetria alloggio, modifiche alloggio, modalità di pagamento acquisto alloggio, prezzo cessione alloggio, estinzioneanticipata del capitale.

Per i consumatori di Gpl

Informazione e assistenza ai cittadini consumatori di Gpl in serbatoi e bombole per:

  • Normative per la messa in sicurezza dei serbatoi Gpl e relative responsabilità penali.
  • Liberalizzazione del mercato del Gpl e delle opzioni messe a disposizione dal legislatore, serbatoi in comodato, in locazione e vendita.
  • Trasparenza contrattuale e relative applicazioni del prezzo Gpl in funzione dell’andamento del mercato (sopratutto per quanto riguarda le diminuzioni del prezzo.)

Tutte le informazioni qui.

(Il Faro on line)