PyeongChang 2018, Federico Pellegrino d’argento nella sprint maschile, ‘Bellissimo, ringrazio tutte le persone che hanno gioito per me’
Le parole del vice campione olimpiche nella sprint di tecnica classica. Una gara tattica e intelligente. Ed ecco l’argento da leggenda
Il Faro on line – Un argento da favola. Un secondo posto alle Olimpiadi Invernali, dopo due anni di cuore e passione nello sci di fondo. Un epilogo giusto, per Federico Pellegrino. Una Coppa del Mondo ottenuta e poi ecco qui, una medaglia a PyeonChang 2018.
Una sprint maschile di tecnica classica combattuta e conquistata sul podio. E lì sul traguardo, Pellegrino ha messo il suo sci vincente prima di quello del russo Bolshunov e si è preso il suo argento a Cinque Cerchi. Un grande orgoglio per le Fiamme Oro di cui fa parte, ma anche per tutto lo sport azzurro.
Sta lì adesso Federico. Tra le leggende olimpiche dello sci di fondo tricolore e internazionale.
Di seguito, le sue parole post vittoria, come riportate dal sito ufficiale delle Fiamme Oro :
“È stato bellissimo. Abbiamo messo a punto una strategia vincente. Se avessi risparmiato qualcosa nei quarti avrei avuto energia in più per la finale. Volevo a tutti i costi una medaglia”. Esaltante il suo racconto della gara: “In finale ho scelto per quarto il binario e mi sono trovato controvento, in quel momento ho perso qualche energia di troppo e non sono riuscito a fare quello che avevo fatto in semifinale. In salita poi ho pensato di seguire Klaebo, ma le gambe mi hanno suggerito di non strafare e rischiare di perdere la medaglia. A quel punto mi sono detto di stare dietro a Bolshunov per assicurarmi la medaglia e nei 100 metri finali ero ancora lì e ci ho provato. Ringrazio le persone che hanno creduto in me, che hanno saltato sui divani, che hanno esultato e gioito per me”.