A Pomezia nasce ‘Sisyphus’, il sistema integrato biblioteca- museo

15 febbraio 2018 | 15:00
Share0
A Pomezia nasce ‘Sisyphus’, il sistema integrato biblioteca- museo

“Sisyphus” sarà curato da biblioteca e museo, con l’obiettivo di ideare e realizzare: conferenze, convegni, progetti di ricerca.

Pomezia – Il Sindaco e la Giunta di Pomezia hanno deliberato l’istituzione del Sistema Integrato Biblioteca-Museo, un organismo che ha la finalità di promuovere in modo efficiente lo sviluppo culturale della Città attraverso il potenziamento degli istituti esistenti, ovvero la biblioteca civica “Ugo Tognazzi” e il Museo civico archeologico “Lavinium”, già accreditati presso la Regione Lazio nella O.b.r. (Organizzazione Bibliotecaria Regionale) e O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale).

“L’organizzazione in sistema – spiega la vicesindaco Elisabetta Serra – consente di partecipare a bandi regionali, nazionali o dell’Unione Europea per accedere a fondi, che permetterebbero lo sviluppo e il miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Si avrà inoltre l’opportunità di valorizzare la biblioteca e il museo attraverso una attività scientifica non solo sporadica, ma permanente”.

Con la delibera infatti viene istituito ilCentro Studi “Sisyphus” biblioteca-museo, con la finalità di promuovere l’attività scientifica degli istituti facenti parte del Sistema Integrato. Il Centro Studi “Sisyphus” sarà curato da biblioteca e museo, con l’obiettivo di ideare e realizzare: conferenze, progetti di ricerca, il premio letterario internazionale Domenico Defelice, nonché pubblicazioni, attraverso la creazione di una specifica collana editoriale.

“Verrà istituitala Biblioteca specializzata Lavinium – aggiunge il sindaco Fabio Fucci – che andrà ad aggiungersi alle ricchezze del Museo civico archeologico e dell’area archeologica dei XIII Altari. Mettere a sistema le realtà culturali della Città significa scommettere sulla crescita e la valorizzazione del territorio”.

(Il Faro on line)