L'intervento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Usb: ‘non bisogna sminuire la figura degli assistenti educativi scolastici’

16 febbraio 2018 | 16:14
Share0
Fiumicino, Usb: ‘non bisogna sminuire la figura degli assistenti educativi scolastici’

L’Usb richiede un confronto con l’amministrazione per l’assistenza integrativa scolastica

Fiumicino – In questi giorni sono in corso le procedure previste dal bando sul servizio Assistenza Integrativa Scolastica per alunni con disabilità di Fiumicino. L’Usb Lavoro Privato di Fiumicino, da anni impegnata nella battaglia per una regolamentazione del servizio e delle mansioni degli operatori, comunica che chiederà un incontro con l’amministrazione per avviare un confronto, e la garanzia che, nel passaggio con un eventuale nuova cooperativa o associazione, saranno mantenuti tutti i livelli occupazionali e la qualità del servizio.

In questi anni, l’assistenza scolastica ai bambini con disabilità ha garantito un livello di preparazione e professionalità molto alte, merito soprattutto delle operatrici e degli operatori che svolgono il proprio lavoro con impegno e dedizione.

Per questo motivo, la figura dell’Aec (assistente educativo culturale) essendo di supporto alla classe e all’insegnante di sostegno, e garantendo l’autonomia e l’inserimento dei bambini in tutte le fasi dell’attività scolastica, non può assolutamente essere trascurata secondo l’Usb.