Al Teatro Brancaccio sbarca Giampiero Ingrassia con Hairspray – Grasso è bello!
Lo spettacolo diretto da Claudio Insegno sarà in scena dal 20 febbraio al 4 marzo.
Sbarca al Teatro Brancaccio ‘Hairspray‘, un classico contemporaneo del musical sui temi del rispetto e dell’integrazione che sarà in scena dal 20 febbraio al 4 marzo. Sul palco Giampiero Ingrassia, diretto da Claudio Insegno, e un cast di 22 bravissimi performer, tra cui Floriana Monici, Gianluca Sticotti e Beatrice Baldaccini e un’orchestra dal vivo di 11 elementi diretta da Angelo Racz e con le coreografie di Valeriano Longoni.
Lo spettacolo prende le mosse dal film di John Waters del 1988, riadattato in musical da 8 Tony Award e di nuovo trasposto al cinema. “Oltre al suo impatto di puro divertimento, il testo è più attuale che mai: non solo grasso è bello, ma diverso è bello“, spiega Insegno, che ha adattato anche il libretto e che già nel 2002, avrebbe provato ad acquistare i diritti dello show (“ai tempi avevo in mente Platinette, come protagonista”) – “questo musical non vi farà solo ballare e sognare, ridere e cantare, ma vi farà anche riflettere che dagli anni 60 ad oggi poco è cambiato. Il nostro mondo continua a sopportare le ingiustizie fatte ai più deboli, ai ‘diversi’ o alle minoranze etniche. Oggi come allora”.
Nel contesto di una favola, la protagonista Tracy Turnblad (Mary La Targia) insegue il sogno di ballare in tv nonostante qualche chilo di troppo, e così finisce per sfidare l’America degli anni ’60 ancora dominata dai pregiudizi razziali battendosi per i compagni ballerini di colore. “Per me è l’ennesima sfida attoriale, un altro ruolo “estremo” che cerco di fare con naturalezza – racconta Ingrassia, che veste i panni di Edna Turnblad, la mamma in drag già interpretata da Harvey Fierstein a Broadway e John Travolta a Hollywood – “non voglio fare il travestito, ma sembrare una donna”