trasparenza |
Cronaca Locale
/

Fiumicino Tributi, ecco la Carta dei Servizi

17 febbraio 2018 | 11:37
Share0
Fiumicino Tributi, ecco la Carta dei Servizi

E’ un patto unilaterale che definisce e fa conoscere ai cittadini i loro diritti e le aspettative di servizio.

Fiumicino – La Fiumicino Tributi si è dotata di una Carta dei Servizi è un documento che serve ad informare e a guidare il cittadino. Individua i principi, le regole e gli standard dei servizi. E’ un patto unilaterale che definisce e fa conoscere ai cittadini i loro diritti e le aspettative di servizio, uno strumento di informazione e di comunicazione; l’atto con cui il Comune di Fiumicino e la Fiumicino Tributi S.p.A. dichiarano ai cittadini il proprio impegno a mantenere elevati livelli qualità, il cui rispetto può essere costantemente verificato da parte degli interessati.

La Carta ha l’impegno di definire le modalità di erogazione di servizi e prestazioni e sviluppare forme di relazione tra cittadini e servizi. Rispetto a tale atto di chiarezza si chiede ai diversi soggetti coinvolti una collaborazione, per contribuire a realizzare, ciascuno per la propria parte, risposte sempre più vicine ai bisogni dei cittadini.

Questo documento costituisce per tutti i cittadini di Fiumicino una base informativa certa sui loro diritti, sul funzionamento dei Servizi della Fiumicino Tributi S.p.A. e sulle diverse possibilità di
utilizzo. Tutti i cittadini e gli utenti dei servizi possono ritrovare una completa e chiara descrizione dei contenuti e delle caratteristiche dei servizi offerti.

Costa stabilisce la Carta dei Servizi

1) i principi fondamentali cui deve ispirarsi l’erogatore dei servizi (Codice Etico),
2) i meccanismi di tutela e garanzia della qualità dei servizi offerti:
• la costante informazione
• la tutela
• la valutazione del grado di soddisfacimento
• il rimborso per il mancato rispetto degli impegni
3) strumenti per l’attuazione dei principi indicati (schede di regolamentazione).

Le schede di regolamentazione di ciascun servizio erogato, naturale corollario dei principi di
seguito scrutinati, sono da intendersi degli strumenti in continua trasformazione e di periodica
valutazione affinché la qualità dei servizi sia in parallela evoluzione.

E’ utile ricordare nuovamente, vista l’importanza di tale argomentazione, che la Carta dei Servizi è
un puro strumento di marketing che ha come finalità il perseguimento del continuo miglioramento
dei servizi erogati e percepiti dai cittadini e dal Comune di Fiumicino.

La presente carta dei servizi é soggetta a revisione. Le modifiche saranno tempestivamente
comunicate ai cittadini attraverso i mezzi di informazione locali

Gli obiettivi perseguiti

 la corretta gestione delle entrate comunali tributarie e delle attività di competenza della
Fiumicino Tributi S.p.A. la corretta gestione dei rapporti con i cittadini secondo i principi
stabiliti dalla legge;
 soddisfare le esigenze dei contribuenti su tutti gli aspetti formali, sostanziali, normativi ed
operativi per favorire la definizione spontanea degli adempimenti;
 operare con criteri di responsabilità, attenzione ai bisogni, buona fede, trasparenza ed
imparzialità

LEGGI QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE DELLA CARTA DEI SERVIZI