Un classico della cucina romana, la ricetta della pasta alla carbonara
primo piatto tradizionale della capitolina, in una delle sue varianti più buone
La pasta alla carbonara rappresenta un piatto caratteristico del Lazio,[2] e più in particolare di Roma[1] preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti o i rigatoni.
Ingredienti per una porzione
-100g di pasta a scelta
-1 rosso d’uovo
-n°3 manciatine di pecorino
-n°1 manciatina di parmiggiano
-pepe macinato q.b.
-sale q.b.
-guanciale
Preparazione (circa 20 minuti)
Per preparare la nostra carbonara, si inizi con mettere l’acqua sul fuoco a bollire. Mentre l’acqua per la pasta raggiunge l’ebollizione, tagliare il guanciale a listarelle, e metterlo a cuocere in padella antiaderente senza olio ad una temperatura media.
Gettate gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione
Intanto lasciate rosolare per qualche minuto fino a quando il guanciale non diventi croccante. Si sara depositato sul fondo della padella il grasso sciolto. Togliere il guanciale e tenerlo per la guarnizione finale.
A parte versate i tuorli in una ciotola, aggiungete anche la maggior parte del pecorino previsto dalla ricetta, la parte restante servirà per guarnire la pasta.
Insaporite con il pepe nero, amalgamate tutto con una frusta a mano. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolate
Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale e saltatela brevemente per insaporirla. Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e pecorino nel tegame, saltate la pasta per amalgamare
Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con il pecorino avanzato e il pepe nero macinato.