Neve su Roma e su tutto il litorale, ma adesso il nemico da temere è il gelo
Intensificazione dei venti da nord e temperature in picchiata nella serata e nella giornata di domani
L’aria polare dalla Siberia stanotte ha raggiunto il Lazio, il gelo si è insinuato come una lama, e ha fatto precipitare rapidamente le temperature a 0° regalando a tutti una bellissima giornate di sole e di neve, che ha fatto tornare bambini anche i più grandi.
Nella notte a partire dalle due è nevicato su quasi tutto il Lazio, da Civitavecchia, Ladispoli, Lido di Ostia, Fiumicino, Ardea, Viterbo, Rieti, Frosinone, con fiocchi su Formia, il golfo di Gaeta fino anche a Minturno.
Stamani, alle ore 9, presso la Prefettura si è tenuta la riunione del Comitato Coordinamento Soccorsi durante la quale, alla presenza dei rappresentanti politici e dei dirigenti di tutte le Istituzioni interessate, è stata esaminata la situazione meteorologica e le connesse criticità riguardanti la Capitale ed il territorio provinciale.
Per la Città metropolitana di Roma Capitale sono state riferite le problematiche esistenti sul territorio provinciale nonché le iniziative adottate e le attività programmate. In particolare, grazie alla preventiva attivazione dell’Unità di Crisi della Città metropolitana è stato possibile dispiegare sul campo personale della Polizia Locale della Città metropolitana e del Servizio di Viabilità già dalle prime ore del pomeriggio di ieri.
La Polizia Locale, in particolare, in attuazione al “Piano Neve” della Prefettura di Roma, ha presidiato i caselli autostradali assegnati dalla Polizia Stradale ed ha svolto servizio di pattugliamento presso le arterie provinciali ove erano segnalate le maggiori difficoltà di percorrenza, in ausilio anche al personale cantonieristico provinciale.
Il Servizio di Viabilità ha assicurato il proprio contributo presso le strade di competenza. Terminata l’opera di pulizia delle strade, è già in atto lo spargimento del sale per evitare il pericolo ghiaccio, chiaramente con gradualità in relazione ai mezzi disponibili ed alle arterie di maggiore percorrenza veicolare,
Alle 20, presso la Prefettura, è stato aggiornato il Comitato Coordinamento Soccorsi, allorchè il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale emanerà il nuovo modello previsionale metereologico, che consentirà di assumere ulteriori iniziative nella Capitale e nella provincia.
Dal modello secondo l’ ‘Osservatorio’ emerge che l’aria fredda è già transitata completamente sul Lazio e sta spazzando via la nuvolosità; ci sarà intensificazione dei venti da nord e temperature in picchiata sin dalle prime ore del pomeriggio, nella serata e nella giornata di domani.