Il reclamo |
Cronaca Locale
/

Lavinio, l’Upa si lamenta con il sindaco Bruschini. ‘Che venga sistemata via di Valle Schioia’

27 febbraio 2018 | 18:30
Share0
Lavinio, l’Upa si lamenta con il sindaco Bruschini. ‘Che venga sistemata via di Valle Schioia’

A rischio chi percorre via di Valle Schioia; l’Upa riporta le lamentele dei cittadini al sindaco di Anzio Luciano Bruschini

LavinioSergio Franchi, coordinatore di Upa (Uniti per l’ambiente), in un comunicato inviato al Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, evidenzia tutte le lamentele dei cittadini rispetto al manto stradale disastrato presso Lavinio.

Tra le strade principalmente devastate, il coordinatore menziona in particolare via di Valle Schioia nel tratto da Piazza del Consorzio alla via Nettunense. In seguito al sopralluogo effettuato dai tecnici Upa, è stato confermato che la situazione non crea solo disagio e danni ai mezzi di trasporto che vi transitano, ma suddetta strada genera un reale pericolo, specialmente in condizioni di visibilità ridotta.

Sulla carreggiata sono presenti buche profonde fino a 15 cm. Il rischio più grave è quello che può derivare agli utenti delle due ruote, che, se entrano in contatto con alcuni dei danneggiamenti rilevati, corrono seri pericoli di incidenti gravissimi con danni alla persona. “Possiamo comprendere le limitazioni di bilancio, ma non la mancanza della manutenzione primaria atta a ridurre il pericolo”, queste le parole di Franchi.

Il coordinatore Upa, nel comunicato espone anche le richieste da parte dell’associazione stessa per diminuire i rischi: limite di velocità attualmente di 50 km/h temporaneamente ridotto a 20; collocamento di segnali per indicare la situazione di pericolo; immediato ed accurato intervento di patching con bolle di conglomerato bituminoso a caldo, previa accurata asciugatura e pulizia delle zone piu danneggiate e previa stesa di mano di attacco con successiva rullatura pesante.

Franchi aggiunge anche che bisogna effettuare un intervento di rifacimento del manto di usura con cm 4 di conglomerato a grana fine, per evitare le deformazioni della carreggiata, e risarcimento delle zone depresse.

Tutti i lavori, conclude il coordinatore Upa, occorrerebbe effettuarli il prima possibile, visto il rischio al quale i cittadini di Lavinio sono continuamente esposti  percorrendo via di Valle Schioia.