election day |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, grande affluenza e lunghe file ai seggi, e spunta… l’aperivoto

4 marzo 2018 | 20:42
Share0
Fiumicino, grande affluenza e lunghe file ai seggi, e spunta… l’aperivoto

Code ai seggi, ma c’è anche chi se ne rallegra…

Fiumicino – Tutti in fila davanti ai seggi. Tanta affluenza, ma anche qualche disagio dovuto alla nuova procedura introdotta per le elezioni politiche, che rallenta il voto. La rimozione del talloncino anti-frode dalle schede per Senato e Camera, infatti, richiede tempi maggiori e così code più lunghe sono segnalate un po’ in tutto il paese. E Fiumicino, di certo, non fa eccezione.

In tutti i seggi si sono registrati tempi di attesa superiori alla media e come di consueto i cittadini hanno affidato alle pagine dei social media le proprie impressioni sulla giornata di voto.

“Rivai a votare poco dopo pranzo, vedi troppa folla e decidi di rimanere, tutta la famiglia, seggio 11…delirio…ed aspetti, nonostante la disorganizzazione, il caldo, la mancanza di generi di prima necessità, incontrare chi non vedevi da tempo e chi vedi tutti i giorni e sei felice, perché non hai mai visto tante persone votare, determinati tutti nell’affermare di esistere a Fiumicino, nel Lazio, in Italia”

Mi sono commossa anche io questa mattina! Qualunque voto diate, l’importante è votare!”

“Stessa emozione, vedere tanta gente dopo che per anni vedevi solo i poliziotti e gli addetti ai seggi, tutti piuttosto annoiati. Magari ritornasse di moda un po’ di senso civico, magari”

Qualcuno esprime perplessità sulla nuova modalità di voto, altri sulla legalità della presenza dei rappresentati di lista, ma in molti – e sono veramente tanti – condividono l’emozione di essersi trovati numerosi, in fila, davanti alle urne e si rallegrano dell’affluenza ai seggi.

Non mancano però le proteste per le file che sembrano essere interminabili: tra le situazioni più estreme quella della sezione n.11 al seggio di Via Rodano, dove fin dalla mattina la coda per accedere alle urne raggiungeva il cortile esterno. Molti elettori hanno fatto anche più di un’ora di fila per esprimere il proprio voto e non sono mancate le lamentele.

“45 minuti di fila per votare….. neanche all’apertura di Media World! Spero che sta volta gli Italiani abbiano deciso bene”

Alla fine qualche buontempone ha anche lanciato l’idea dell’AperiVoto: in tutti i seggi – a soli 5 euro – ingresso con consumazione!

(Il Faro on line)