Un ecomuseo a Tarquinia, ecco la proposta di ‘Italia nostra’

Promuovere il territorio per le sue peculiarità archeologiche e naturali, questo l’obiettivo dell’ecomuseo.
Tarquinia – Sabato, 9 marzo, alle 17,00 presso la sala consiliare, “Italia Nostra”,con il patrocinio del Comune di Tarquinia, presenterà la proposta di un Ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana.
Tale progetto pone al centro dell’ attenzione il territorio inteso come un museo diffuso, da salvaguardare e tramite il quale orientare con maggiore coerenza le scelte di sviluppo per un turismo sostenibile. L’ecomuseo è una grande opportunità di promozione del territorio per le sue peculiarità archeologiche e naturali.
“L’ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti-dichiara il presidente della sezione Etruria Marzia Marzioli– da questa dichiarazione nasce, nel maggio 2017, l’idea di “Italia Nostra” di poter realizzare un ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana. L’opportunità è scaturita successivamente all’approvazione in Consiglio regionale del Lazio, della Legge Regionale 11 aprile 2017, n. 3, Riconoscimento e valorizzazione degli ecomusei regionali”.
Il programma prevede alle 17.00 la presentazione del progetto dell’ecomuseo con i saluti delle Istituzioni presenti e alle 18 la visione del video documento dell’ecomuseo a cura di Exploretuscia.
Alle 18.30 una breve illustrazione della proposta, la presentazione della mappa delle aree interessate, la descrizione del vecchio cammino etrusco, la “Via Tarquiniese” .
La presentazione si concluderà alle 20.00 con un aperitivo a base di prodotti tipici provenienti dalle campagne della Farnesiana.
Presenzieranno al convegno il sindaco Pietro Mencarini e rappresentanti dell’ amministrazione comunale.
(Il Faro on line)