Axa, via di Macchia Saponara diventa set cinematografico. Le buche come scenario?
Dal 12 marzo per due settimane via di Macchia Saponara restringe la carreggiata per fare posto ai camion di una produzione cinematografica
Axa – In via di Macchia Saponara le voragini fanno da scenario ideale per un film. Chissà se la trama è di guerra o di ambientazioni da estrema periferia metropolitana.
Ovviamente riguardo alla sceneggiatura delle riprese, si tratta di ironia. Al contrario, è vera la notizia che dal 12 al 24 marzo un tratto di via di Macchia Saponara sarà interessato dalla sosta dei mezzi di una produzione cinematografica per la realizzazione di riprese per un filmato. Due sono i tratti interessati su via di Macchia Saponara: il primo (occupazione dal 12 al 17 marzo) va da via Nicostene a via Aristonida, lato destro in direzione largo Herzl, inclusa l’area di parcheggio di fronte alla scuola. Il secondo tratto (dal 19 al 24 marzo) è quello compreso tra via Panezio e via Aristonida, una zona tranquilla di Axa-Casal Palocco, a metà strada tra l’ex Drive In e la caserma dei Carabinieri. Le determine dirigenziali 217 e 218 firmate dal comandante Emanuele Stangoni del gruppo Roma X Mare della Polizia locale prescrivono per quella strada il “divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, eccetto i mezzi a servizio delle riprese cinematografiche” nel periodo necessario alle riprese, fissate tra il 12 ed il 24 marzo.
A girare sarà la troupe della produzione Moviheart, una casa cinematografica di Roma, molto seria e quotata, specializzata in spot pubblicitari e nelle serie televisive di successo. Tra i titoli più recenti proposti al grande pubblico “Il ritorno di Ulisse” (RaiFiction, coproduzione Italia, Francia e Portogallo) e “Luisa Spagnoli” (girato a Torino, Biella e Nettuno a Torre Astura). Tra i clienti pubblicitari Telefono Rosa, Uliveto e Rocchetta.