PyeongChang 2018, Paralimpiadi da podio, Bertagnolli e Casal raddoppiano, argento in super G
Con il tempo di 1:26.29 gli atleti delle Fiamme Gialle si aggiudicano il secondo gradino nella categoria visual impaired. Seconda medaglia italiana a Cinque Cerchi. Pancalli ammirato dai suoi giovani atleti
Il Faro on line – Parla ancora italiano, lo sci alpino paralimpico. Di nuovo, nella notte, la coppia azzurra Bertagnolli – Casal è salita sul podio. Stavolta, argento in tasca.
Quasi un titolo pieno, per Giacomo e Fabrizio. Ma ugualmente, podio a Cinque Cerchi. E storia. Primo argento per entrambi. Una medaglia paralimpica che entra nella storia e l’avevano promesso.
Dopo il bronzo in discesa e nel primo giorno di gare, eccoli di nuovo a festeggiare. Secondo gradino allora nel super G. E’ sfumato tuttavia il sogno dell’oro, ma Giacomo e Fabrizio ugualmente hanno raccolto una grande soddisfazione: “Non si tratta di un oro mancato – ha detto Bertagnolli, come riportato dal sito ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico, dedicato ai Giochi – è solo uno step prima della medaglia più pesante”. Spirito di atleta paralimpico, dunque. Mai arrendevole.
Un’escalation. E la prossima gara ? Sarà oro ? Saranno le nevi di Jeongseon Alpine Centre a dirlo. Intanto, Giacomo descrive il suo super G e quel poco distacco dal primo posto di soli 18 centesimi: “Dispiace arrivare secondi, ma siamo comunque soddisfatti. Sopra la neve aveva mollato, ma sotto siamo stati bravi a riprendere”. Rimonta pazzesca. In questo modo, Bertagnolli racconta volontà e tecnica direzione podio. Una delle cose più emozionanti in una gara: “Succede quando prendi coraggio e ti lasci andare”. Prosegue a chiarire, sul sito ufficiale italiano delle Paralimpiadi. Ci sono stati degli errori. Il vice campione a Cinque Cerchi in super G ne è consapevole. Sbagli non eccessivamente significativi: “Non abbiamo fatto grandi errori”.
Una medaglia però premia sempre. E fa gioire. Lo sa Giacomo, come anche Fabrizio Casal, sua guida. Quest’ultimo dichiara: “Questo argento ripaga di tanti sforzi”.
Premiati nella Medal Plaza di PyeongChang, nella mattina di oggi, in Italia, hanno raccolto applausi e acclamazioni. Un Paralympic Team pienamente soddisfatto. Come anche Luca Pancalli: “Si confermano essere una coppia vincente. Sono orgoglioso di questi straordinari giovani atleti”. Ha concluso il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
Argento al collo dunque e l’avventura in Corea continua..
Foto : Comitato Italiano Paralimpico FB