Scherma, Giordan e Vio festeggiano due ori in Coppa del Mondo
Due volte primo gradino per gli italiani e due volte Inno cantato. Lo sport paralimpico italiano, a PyeongChang come a Pisa, trionfa
Il Faro on line – Due medaglie tricolori in Coppa del Mondo. Nella manifestazione in svolgimento a Pisa, Edoardo Giordan e Bebe Vio sono saliti sul primo gradino del podio.
Durante la prima giornata del torneo, in calendario lo scorso 9 marzo, i due atleti campioni del mondo paralimpici hanno superato avversari e fatica, mettendosi al collo due ori. Edoardo lo ha fatto nella sciabola maschile e Bebe nel suo fioretto femminile. Categoria A e categoria B. Rispettivamente.
Per Giordan, è la prima medaglia in Coppa del Mondo. E primo anche successo in carriera in una manifestazione a circuito internazionale a tappe. Arriva ancora dalla terra di casa, il suo successo. Non direttamente avuto a Fiumicino, dove è originario (precisamente a Torreimpietra), ma conquistato comunque sotto il cielo italiano e a Pisa.
Continua il periodo fortunato per un ragazzo che ai Mondiali italiani di novembre ha ottenuto il titolo a squadre. Eccolo festeggiare di nuovo allora. Giordan ha superato in finale l’ucraino Demchuk per 15 a 12 e cantato l’Inno sul primo gradino del podio.
Anche la Vio lo ha fatto. Dopo la gioia provata per il suo compagno di Nazionale, anche le campionessa paralimpica di Rio 2016 e campionessa mondiale 2017 ha festeggiato. Una russa sulla sua strada verso l’oro. La Mishurova non ha potuto nulla e si è arresa di fronte alla forza e alla grinta dell’azzurra. Si è fermata a 7 in tabellone. Bebe ha macinato stoccate precise e vincenti, fino a terminare con 15. Successo.
Due ori allora. E ancora la scherma italiana si impone nel panorama internazionale.
Foto Trifiletti/Pavia/Bizzi