Tarquinia, M5S spinge per il WiFi gratuito nei comuni
Il movimento esorta il sindaco di Tarquinia a partecipare a “WiFi4EU”, un’iniziativa per finanziare gratuitamente Internet nelle città europee
Tarquinia – “l Movimento 5 Stelle di Tarquinia vuole mettere a conoscenza l’attuale amministrazione che in questi giorni è possibile registrarsi presso il sito www.wifi4eu.eu per accedere all’iniziativa europea WiFi4EU, dove verranno elargiti – a fondo perduto – 15.000 euro per ciascun comune che intenda offrire gratuitamente, ai suoi cittadini e a quelli dell’Unione Europea, una rete WiFi gratuita e sicura.” E’ quanto riporta il comunicato a firma del Movimento 5 Stelle di Tarquinia, che prosegue:
“L’erogazione del bonus da 15.000 euro non sarà automatica: il primo passo consiste nella presentazione di una domanda da parte dell’ente pubblico. A ogni comune che presenterà in tempo la domanda di partecipazione verrà consegnato un buono spese da 15.000 euro utilizzabile per realizzare la rete wireless pubblica e consentire l’accesso ai cittadini.
I primi comuni che potranno contare sul bonus per la realizzazione della WiFi pubblica saranno scelti in base all’ordine di presentazione delle domande. Il 15 maggio dalle ore 13 sarà possibile inviare la domanda. Sarà quindi molto importante la tempistica di inoltro della candidatura del nostro comune. Nella prima fase saranno accettate solo 1.000 domande.
I comuni beneficiari del bonus dovranno assicurare accesso gratuito via WiFi per almeno 3 anni offrendo una connessione dati di qualità.
Ci auspichiamo quindi – conclude il comunicato – che il sindaco Mencarini non si faccia sfuggire questa occasione, che permetterebbe – finalmente di avere anche a Tarquinia e al Lido la possibilità di navigare in Internet liberamente e gratuitamente per i cittadini e i turisti.
(Il Faro on line)