l'accordo |
Cronaca Locale
/

Gestione dei progetti a Sabaudia, il comune firma il protocollo d’intesa con gli esperti Assirep

26 marzo 2018 | 06:00
Share0
Gestione dei progetti a Sabaudia, il comune firma il protocollo d’intesa con gli esperti Assirep

Assirep organizzerà seminari o di percorsi di formazione rivolti anche ai dipendenti comunali.

Sabaudia – Il comune di Sabaudia ha siglato il protocollo d’intesa con Assirep – Associazione italiana dei responsabili e esperti di gestione progetto, al fine di perseguire l’efficienza amministrativa e il buon andamento delle funzioni istituzionali ad essa affidate.

La firma, alla presenza della sindaca Giada Gervasi e del presidente Assirep Eugenio Rambaldi, è avvenuta sabato mattina sotto lo sguardo attento di un gruppo di ragazzi di Sabaudia, chiamati a divenire parte attiva della suddetta dichiarazione di intenti. Per loro, infatti, i due enti promuoveranno un corso di formazione intensivo e totalmente gratuito sui temi del project management.

Un’occasione per i giovani e per il territorio

“È un’importante occasione di formazione e crescita professionale per i giovani quella offerta dal dottor Rambaldi, – ha commentato la sindaca Gervasi – e anche una grande opportunità per questa amministrazione, che avrà così modo di confrontarsi con modelli di lavoro e gestione progetti allineati a standard altamente qualificati.

Grazie a questa intesa, che va ad unirsi ai protocolli siglati con l’università Sapienza di Roma, vogliamo garantire al Comune possibilità di innovazione e aggiornamento, anche nell’ottica dell’attuazione del programma di mandato”.

“Non sono nato a Sabaudia ma da sempre questa città la sento mia, – dichiara il Presidente Assirep – fa parte della mia vita e ho tanti bei ricordi legati a lei. Questo mi spinge a mettere a disposizione dell’amministrazione e della cittadinanza la mia competenza e professionalità, con l’obiettivo di provare a fare qualcosa di concreto per la trasparenza ed efficienza amministrativa di questo Comune.

Sabaudia potrebbe essere infatti una delle prime amministrazioni pubbliche ad utilizzare metodi di lavoro nella gestione di progetti tipici delle grandi multinazionali e conformi alle norme e a framework nazionali e internazionali. E i suoi giovani – conclude Rambaldi – potranno avere opportunità di accesso a certificazioni nazionali nel settore, che andranno di certo ad arricchire il loro curriculum e la loro professionalità”.

L’accordo con Assirep

Il protocollo d’intesa prevede l’organizzazione di seminari o di percorsi di formazione rivolti anche ai dipendenti comunali, affinché essi migliorino le proprie competenze di gestione progetti, anche alla luce delle recenti linee guida Anac. Assirep, inoltre, si impegna a promuovere l’istituzione di un gruppo di lavoro congiunto, al fine di individuare le specifiche esigenze del Comune in ambito portfolio e project management. Il tutto attraverso una collaborazione senza oneri per entrambi gli enti.

La sindaca Gervasi ringrazia il dottor Rambaldi per la sensibilità e disponibilità dimostrate, rimarcando le enormi potenzialità che questa città e i suoi cittadini hanno, nei diversi ambiti e settori. Potenzialità che l’amministrazione vuole valorizzare e rendere concrete anche attraverso queste opportunità di crescita personale e professionale.

(Il Faro on line)