Muoiono cani e gatti a Ponza e Palmarola, scatta l’allarme per ‘Life Ponderat’

28 marzo 2018 | 14:30
Share0
Muoiono cani e gatti a Ponza e Palmarola, scatta l’allarme per ‘Life Ponderat’

Si sospetta che gli animali morti abbiano mangiato le esche avvelenate sistemate sull’isola nell’ambito del progetto di derattizzazione “Life Ponderat.”

Ponza e Palmarola – A Ponza, e soprattutto a Palmarola, si stanno registrando sempre più casi di cani e gatti morti, facendo preoccupare la popolazione isolana.

La causa? Sembrerebbe avvelenamento. Il colpevole? È, forse, ancora presto per dirlo con certezza, ma il maggior sospettato, per il momento, è il progetto di derattizzazione denominato “Life Ponderat.”L’azione, condotta dal personale della Regione Lazio, in stretta collaborazione con il Comune di Ponza, infatti, prevedeva l’installazione di postazioni fisse (erogatori di esca rodenticida). Proprio per questo, nelle precauzioni fornite ai cittadini, al fine di tutelare la salute umana e degli animali, c’era l’invito a tenere al guinzaglio i propri cani e quello di non raccogliere lumache almeno fino a maggio.

E allora, se la popolazione era stata avvisata, qual è il problema? Il problema è per gli animali randagi, come per quelli che, seppur domestici, si allontanano da soli per andare in giro liberamente. Ma anche per tutte le specie di volatili – protette e non – che non possono essere controllate dall’uomo.

Al momento, si sta procedendo alla verifica delle modalità di distribuzione del veleno, in modo da capire se, effettivamente, a uccidere gli animali sia stato il veleno utilizzato nell’ambito del progetto.

(Il Faro on line)