il libro |
Magazine
/

IusArteLibriGustando: presentato il libro “Sempre Daccapo” di Fausto Bertinotti

29 marzo 2018 | 09:35
Share0
IusArteLibriGustando: presentato il libro “Sempre Daccapo” di Fausto Bertinotti

Il libro concorrerà al prestigioso premio letterario ideato dalla presidente dell’Associazione IUSgustando, Antonella Sotira.

Presentato all’Hotel degli Aranci il libro “Sempre Daccapo” del Presidente Fausto Bertinotti (Marcianum Press), ospite d’onore del settimo Salotto Letterario Giuridico IUSARTE ideato dall’avv. Antonella Sotira.

Un volume provocatorio, quello del sindacalista Bertinotti che partendo dai testi di San Paolo e di Papa Francesco attraversa e analizza il fallimento dell’ideologia comunista ad opera del capitalismo individualista che ha ridotto l’uomo a merce e non già a persona. “Dopo una grande sconfitta si può sempre e si deve andare, ricominciare daccapo, confidando nell’imprevisto.”

Ad interloquire sulla necessità di non confinare, fuori dalla politica e dalle scelte legislative, i valori cattolici, sono stati la Sen. Paola Binetti, il professore-avvocatoAntonino Battiati, il Consigliere-Tesoriere dell’ Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Antonino Galletti, il Presidente della camera penale di Roma, Cesare Placanica, il Presidente del tribunale dei minori di Roma, Alida Montaldi, il magistrato scrittore, Angelo Martinelli. Dibattito reso più stimolante anche grazie agli interventi degli E-Lettori Luigi Mazzarino, Pier Paolo SegneriRosetta Attento e Sara Iannone.

Il libro concorrerà al prestigioso premio letterario, che la presidente dell’Associazione IUSgustando, Antonella Sotira, ha voluto far partire da Roma lo scorso 21 novembre, e che attraverserà le Corti di Appello di molte regioni italiane e getterà le basi per un “ponte di legalità” con la Calabria, dove si svolgerà la semifinale, per approdare a Pontremoli, in concomitanza con il Premio Bancarella, dove sarà il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, a premiare il vincitore.

Un progetto di formazione e crescita culturale, con il quale sostenere, promuovere e diffondere opere di narrativa, saggistica e poesia scritte da avvocati e magistrati o ispirate ai Valori di legalità, giustizia e solidarietà sociale, che ha nel Collegio E- lettori dagli avv.tiAntonia Manfredi, Anna Sistopaoli, Angela Modafferi, Francesca Romagnoli, Maria Luisa Bortolozzi, Monica Schipani,  Massimiliano Bonifazi, Fiammetta Palmieri, Assunta Cocomello, Angelo Martinelli, Francesco Marinaro, Mauro Bresciano e dai professionisti Giampiero Stancati, Maurizio Demasi, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Tiziana Marchionni e dai Mons. Luigi Casolini e Paolo Cartolari, la sua massima espressione.