Cresce sempre di più la paura di furti notturni ad Ardea. Famiglia di tre persone narcotizzata e derubata nella propria abitazione
La popolazione, sempre più sfiduciata nei confronti delle istituzioni è spinta ad organizzarsi in ronde o gruppi di controllo notturno
Ardea – Ladri in azione, costante e continuativa….. E’ proprio il caso di dire così!!! Sembrerebbe che oramai la zona di Ardea sia diventata terra di nessuno.
Furti in strada, nelle case e nei negozi, nonché aggressioni a persone, le quali hanno riportato anche ferite serie e di cui abbiamo dato riscontro nelle nostre pagine di giornale, sono fatti, diventati purtroppo, all’ordine del giorno.
L’ultimo fatto di cui dobbiamo dare nota, in ordine cronologico, è quello avvenuto la scorsa notte.
Veniamo alla cronaca.
Questa mattina, un imprenditore edile, piuttosto conosciuto nella zona di Ardea, non vedendo arrivare sul posto di lavoro il proprio figlio che collabora nella sua stessa azienda e, dopo che invano ha tentato di contattarlo telefonicamente senza ricevere risposta, si è catapultato a casa dello stesso per vedere cosa fosse accaduto, visto che nessuno ne sapeva nulla.
Una volta arrivato a casa, il figlio si accinge ad aprirgli il cancello in uno stato piuttosto assonnato, effetto, probabilmente, di uno spray soporifero immesso a sua insaputa nella sua abitazione dai ladri che, successivamente, hanno potuto portare a termine il loro furto indisturbati.
“I soliti ignoti“, hanno “operato” in una Villa unifamiliare di un complesso di case costruito dalla ditta edile di proprietà della stessa vittima del furto.
Dai dati riportati, i malviventi si sarebbero serviti di un trapano per scassinare la serratura e per accedere nell’abitazione, dalla quale hanno razziato diversi effetti personali quali, gioielli, oro, soldi, quant’altro ritenuto di valore.
Tra le cose depredate, spicca un’auto BMW ultimo modello, acquistata appena una settimana fa.
Al momento del furto, in casa vi erano tre persone, tutte componenti della stessa Famiglia, le quali, per effetto del sonnifero a loro somministrato dai ladri, si sono potuti accorgere del furto solo al loro risveglio.
Quest’ulteriore furto notturno, evidenzia ancora una volta e laddove ce ne fosse ancora bisogno, la scarsa sorveglianza del territorio di Ardea.
Come abbiamo annunciato in apertura, ancora non si era calato il sipario sugli ultimi avvenimenti di furto dei giorni scorsi, nello specifico, procurati da ignoti ai danni di commercianti e inquilini di abitazioni, che ci troviamo qui a documentarne subito un altro.
Ardea è sempre più in balia della malavita. Ormai nessuno più è al sicuro, neppure nella propria casa. E questo è un dato molto allarmante!!!
I ladri, sempre più “arditi” e forse“incoraggiati“, da una parte dalla mancanza di certezza della pena e, dall’altra dal ridotto organico delle forze dell’ordine (circa il 50% in meno), si permettono di prendere di mira abitazioni che distano ad un paio di centinaia di metri dalla tenenza dei carabinieri.
Questo atteggiamento “spavaldo” dei malfattori, sa di beffa, in primo luogo per i cittadini che ne pagano per primi le conseguenze, che per le istituzioni.
E’ una vera disfatta per l’intera società civileche si piega ad una “società” crescente parallela, fatta di illeciti e degrado.
Anche il fatto che, l’intervento delle forze dell’ordine, sul territorio di Ardea, è spesso a cura delle pattuglie che partono dalla Stazione di Anzio, malgrado le due tenenze nel Comune Rutulo di Nuova Florida e Tor San Lorenzo, diventa anch’esso un modo per lasciare “operare con tranquillità” i malintenzionati, che possono contare su tempi di intervento più lunghi.
Quello che fa preoccupare, ulteriormente, è che nonostante molti cittadini stiano ricorrendo a servizi di sicurezza privata (H/24), con sofisticati impianti di allarme e videosorveglianza, questi non sono sufficienti a garantire l’incolumità di cose e/o persone sul territorio. E’ strano inoltre che, l’aumento di sorveglianza privata (H/24), laddove è esercitata da guardie giurate che vigilano i luoghi oggetto dei loro controlli, non abbia prodotto ad oggi, insieme ai tanti furti, l’arresto dei “soliti ignoti”.
Forse è questo ulteriore dato che spinge la popolazione, sempre più sfiduciata nei confronti delle istituzioni a convincersi di organizzarsi in ronde o gruppi di controllo notturno, se pur senz’armi e consapevoli dei pericoli ai quali potrebbero andare in contro, per far fronte al crescente problema dei furti.
Sui questi ultimi fatti di cronaca locale, è intervenuto anche il Consigliere Luca Fanco (Presidente della VII Commissione Controllo e Garanzia) – “E’ inaudito che in un territorio densamente popolato come la Nuova Florida accadono frequenti fatti del genere, sarebbe ora che ancora una volta come abbiamo fatto noi di prima che l’amministrazione non sottovalutasse quanto accade chiedendo anche lei un incremento di uomini e mezzi per ridare fiducia nelle istituzioni che ad Ardea i cittadini sembrano ormai aver perso“.
(Il Faro on line)