Scopriamo insieme i trend e le tendenze nella moda di questa primavera 2018
Quali sono i trend e le tendenze di questa stagione? Quali saranno i colori e i modelli presenti nelle vetrine dei negozi? Con l’arrivo della primavera abbiamo voglia di indossare abiti colorati che ci fanno dimenticare il grigio inverno, e possiamo provare ad osare e giocare con le tinte più stravaganti. La parola d’ordine è “dettaglio”, che si sa, è quello che fa la differenza.
Colori protagonisti della primavera 2018
I colori protagonisti nell’abbigliamento sono il rosa, il viola e il rosso, con i quali si possono azzardare abbinamenti particolari quali il rosso e il viola (proposto già da Valentino), il rosso e il color cammello, e il rosso e il rosa (indossato anche dall’attrice Sarah Jessica Parker).
Stampe fantasia e total look denim
Per quanto riguarda le fantasie troviamo le stampe floreali (proposte da Moschino), le stampe orientali dai toni caldi come il rosso e l’arancione, le stampe mimetiche (preferibilmente per le giovanissime), e il tartan tipicamente invernale.
Come ogni anno è di gran moda il denim, tessuto informale per eccellenza che viene rivisitato e trasformato in un tessuto più sofisticato con tagli e accessori che lo impreziosiscono. In denim troviamo borse (persino l’iconica tracolla Boy di Chanel), e scarpe abbellite con perline e paillettes, e possiamo anche ricreare un total look, preferibilmente in nero così da evidenziare i particolari come le toppe e le sfumature.
Pantaloni e calzini
Per quanto riguarda i pantaloni, presenti nelle vetrine in vari tessuti e colori, sono di grande tendenza quelli a vita alta che arrivano alla caviglia, in modo da lasciare scoperta la scarpe dalla quale possono uscire calzini con fiocchi e varie decorazioni sul retro (proposti da Calzedonia).
Tornano di moda anche le calze con una rete a maglia larga e colorata, nonché collant da abbinare alla stampa dei vestiti, calzini lurex che troveremo anche con i sandali.
Camicia e scarpe
Le maniche delle camice e delle maglie, che principalmente arrivano al gomito, sono arricchite di grandi voillant, strass e perle di varie dimensioni e colori. E’ l’anno della camicia soprattutto bianca, che può essere adatta per un look elegante ma anche casual se abbinata ad un capo denim.
Le scarpe proposte per questa stagione sono di tutte le forme e di tutti i colori dai nude ai fluo, dall’oro all’argento, e comprendono le ballerine con tacco quadrato, le decolletes sia spuntate che non , le sneakers con la suola di paglia che quest’anno sono in tessuto lucido come il raso e il satin, e le stringate con la suola alta e bianca. Anche le scarpe sono arricchite con paillettes, perle (proposte anche da Nero Giardini) e lacci enormi in raso.
Borse
Sono di gran tendenza le borse a cartella, i bauletti e quelle da portare a mano che rendono l’outifit più elegante e sofisticato. Tornano alla ribalta direttamente dagli anni ’90, il marsupio che si può abbinare anche ad una gonna lunga, e lo zainetto che rende il look più sbarazzino.
Vanno di moda gli occhiali da sole con montatura di metallo e lenti colorate grandi di varie forme dalla tonda (proposti anche da Gucci) a quella quadrata.
(Il Faro on line)