SPORT E ALIMENTAZIONE |
Sport
/

Fiamme Oro, lo sport a tavola, consigli per l’alimentazione

8 aprile 2018 | 06:00
Share0
Fiamme Oro, lo sport a tavola, consigli per l’alimentazione
Fiamme Oro, lo sport a tavola, consigli per l’alimentazione
Fiamme Oro, lo sport a tavola, consigli per l’alimentazione
Fiamme Oro, lo sport a tavola, consigli per l’alimentazione
Fiamme Oro, lo sport a tavola, consigli per l’alimentazione

Si è tenuto presso il 2° Reparto Mobile di Padova, un interessante convengo sul tema dell’alimentazione sportiva. Sviscerati tutti gli sport. Presenti non solo gli atleti professionisti, ma anche quelli del settore giovanile

Il Faro on line – Venerdì 6 aprile dalle ore 19.00 una platea attenta e curiosa ha gremito la Sala Conferenze del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato in occasione del workshop “Fiamme a tavola – L’alimentazione degli atleti” a cura della Dr.ssa Valentina Piovan, biologo-nutrizionista esperta di educazione alimentare.

Oltre agli atleti del settore giovanile e ai tecnici Fiamme Oro, hanno partecipato alla serata genitori, atleti del settore assoluto e alcuni colleghi della Polizia di Stato, attratti dall’argomento di sicuro interesse.

L’incontro formativo rientra tra gli eventi di “#UncuorecremisiLa crescita etica oltre a quella sportiva”, progetto delle Fiamme Oro di Padova nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere lo sport sempre più inteso come fenomeno sociale.

Ha introdotto la serata il direttore tecnico delle Fiamme Oro di atletica leggera Sergio Baldo, che ha dato la parola al Comandante del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato Giuseppe Maria Iorio, presidente del gruppo sportivo padovano.

E’ quindi intervenuta la Dr.ssa Valentina Piovan, che, dopo una necessaria introduzione sui nutrienti distinguendo tra carboidrati (semplice e complessi), proteine e grassi e fornendo esempi concreti, ha fornito delle indicazioni pratiche su cosa mangiare prima e dopo gli allenamenti anche in considerazione degli impegni scolastici dei ragazzi e degli orari in cui praticano l’attività sportiva. La nutrizionista ha sottolineato altresì che per aver lo sprint giusto e cominciare al meglio la giornata è fondamentale una sana e ricca colazione.

Ulteriori indicazioni sono state fornite su cosa mangiare nel pre-gara a seconda specialità dell’atletica leggera praticate, che spaziano dall’endurance (maratona e marcia) al decathlon, passando per le gare di velocità, di salto e di lancio.

Al termine della presentazione ampio spazio è stato dato alle domande a cui la Dott.ssa Piovan ha risposto puntualmente.

Il prossimo appuntamento di #uncuorecremisi è “Sfida con noi il diabete”, una raccolta fondi promossa in collaborazione con il VIMM (Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata) in occasione della maratona di Padova del 22 aprile. Per aderire anche voi cliccate su: www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-ricerca-biomedica-avanzata-onlus-vimm-venetian-institute-of-molecular-medicine-2.

Nota : E’ possibile entrare in contatto con Valentina Piovan consultando il sito:www.nutrizionepiovan.it oltre che la pagina facebook Dr.ssa Valentina Piovan dietetica e nutrizione.