Allarme coste |
Cronaca Locale
/

Erosione a Fregene, il candidato Baccini ‘bene il geotubo, ora limitare i danni e creare un progetto’

12 aprile 2018 | 16:29
Share0
Erosione a Fregene, il candidato Baccini ‘bene il geotubo, ora limitare i danni e creare un progetto’

Il Candidato commenta il via libera all’installazione del geotubo ma sottolinea il bisogno di un piano integrato che assicuri stabilità.

Fiumicino – Il candidato sindaco di Fiumicino, Mario Baccini commenta la nota della regione Lazio in merito al via libera per i lavori di installazione del geotubo a Fregene.

Un piano integrato e stabile

“Il via libera all’installazione del geotubo – dichiara Baccini – e al ripascimento della spiaggia di Fregene è una buona notizia, e siamo convinti che la protesta dei cittadini e dei balneari sia stata utile a raggiungere questo risultato, insieme alle denunce sulla stampa che si è occupata del disastro del litorale, mentre l’amministrazione comunale stava a guardare.

“Adesso alle promesse aspettiamo i fatti. Quel che duole constatare è che la latitanza della amministrazione Montino e il ritardo in questo intervento causeranno comunque danni ingenti all’economia del litorale. Inoltre vorremmo sottolineare che nell’interesse dei cittadini e del Comune questo è solo un intervento tampone che non garantirà in alcun modo una situazione di stabilità, anzi dovrà necessariamente essere integrato da un piano strutturale che sappia tener conto di studi approfonditi sulla costa, sulle correnti e sul litorale (sia dal punto di vista tecnico che d’impatto ambientale) affinchè davvero si attuino degli interventi utili a garantire uno sviluppo di tutto il litorale di Fiumicino senza che un’azione danneggi una zona a vantaggio di un’altra, ma per la creazione di un turismo blu e di un’economia di indotto che siano fonte di ricchezza per tutto il Comune.

Vogliamo la riscossa di Fiumicino – conclude il Candidato – partendo dalle nostre coste. Vogliamo trasformare Fiumicino nella perla del Tirreno sfruttando le sue potenzialità legate al mare. Siamo pronti per farlo con la nostra amministrazione”.

(Il Faro on line)