Ostia, eternit vicino la scuola ma nessuno lo rimuove
Genitori e residenti sul piede di guerra: un cumulo di eternit giace sul marciapiedi in attesa di essere rimosso
Ostia – Eternit ovvero quella sostanza contenente amianto classificato come cancerogeno che va rimossa con tutte le cautele del caso perché le fibre se inalate potrebbero innescare la malattia. Abolito dalla produzione, andrebbe smaltito con procedure speciali che ne prevedono la sigillatura e il conferimento in discariche specifiche.
A Ostia, in via dei Palischermi, succede che il “mostro” di eternit giace indisturbato sul marciapiedi da diversi giorni a ridosso di una scuola, di una palestra e di alcune palazzine. Nessuno se ne occupa e nessuno ne ha programmato la rimozione.
L’appello affinchè le autorità intervengano arriva dai genitori dei bambini che frequentano la materna di via delle Quinqueremi e di quelli che frequentano la palestra scolastica di via dei Palischermi stessi. “Questo materiale contenente eternit, qualcuno dice si tratti di un lavandino, è stato ritrovato da un addetto AMA in uno dei cassonetti di via dei Palischermi – racconta una mamma del comitato genitori – Essendo materiale tossico che va smaltito secondo specifici e rigorosi criteri, è stato tolto dal cassonetto e sigillato dallo stesso addetto AMA, che è anche un papà di un bimbo che frequenta la scuola Quinqueremi, segnalato con un cartello e isolato con dei sigilli gialli. Ora il problema è che nonostante le segnalazioni questo materiale non è stato ancora rimosso da chi di competenza”. Stamattina, lunedì 23 aprile, il “pacco” era ancora lì.
Una bomba ecologica innescata e pronta ad esplodere che si aggiunge ai mille disagi che già devono affrontare genitori degli alunni e residenti della zona che, per le condizioni in cui versano strade e marciapiedi, sembra bombardata e che, per la sporcizia imperante, non ha nulla da inviare al Terzo mondo.