E’ morta Inge Manzù, la musa ispiratrice del maestro Giacomo

Ardea – E’ morta Inge Manzù, la musa ispiratrice del grande Giacomo Manzù. La città e l’amministrazione in lutto. Inge Manzù (al secolo Ingeborg Katharina Schabel) conobbe il maestro nel dopoguerra quando tornò ad insegnare all’Accademia di Brera fino al 1954 e quindi alla Sommerakademie di Salisburgo fino al 1960.
Proprio in questo periodo Giacomo fa conoscenza di Inge Schabel, che diventerà la sua compagna di vita e con cui avrà due figli, Giulia e Mileto. Lei e la sorella Sonja diventano le modelle di tutti i suoi ritratti.
La raccolta Amici di Manzù
Fu lei a volere la “Raccolta Amici di Manzù” . “Desideravo – ha detto tempo fa in un’intervista – per le grandi opere di Giacomo, per i suoi disegni, i suoi gioielli, un museo vivo, che fosse anche luogo di incontri culturali e umani, luogo di studio e di conoscenza approfondita dell’artista.
Con tanti amici sono riuscita a realizzare questo sogno. La Raccolta fu inaugurata il 22 maggio 1969, e io ne rimasi il presidente-direttore fino al 1980, quando venne donata allo Stato italiano con il nome di “Museo Giacomo
Ardea, muore Inge Manzù: il cordoglio dell’amministrazione comunale
I funerali, curati dalla Ardea Onoranze Funebri, avranno luogo in forma privata, martedì alle 11. presso la sua abitazione in Colle Manzù al confine dei comuni di Ardea ed Aprilia.