Invasione di ratti nella dogana di Civitavecchia, la Uilpa ‘urge disinfestazione’

“E’ evidente che la presenza dei ratti in un luogo di lavoro rappresenta un problema igienico-sanitario”.
Civitavecchia – “Questo sindacato è venuto a conoscenza della presenza di roditori nell’ufficio delle Dogane di Civitavecchia” – comincia con queste parole la nota stampa di Virgilio Tisba il Segretario Uilpa Dogane Lazio e Abruzzo.
“La ditta incaricata della disinfestazione, a suo tempo, ha installato trappole a cattura multipla innescate con esca non tossica, una soluzione che, a parere della scrivente, appare fortemente insufficiente.
E’ evidente che la presenza dei ratti in un luogo di lavoro, rappresenta un problema igienico-sanitario tenuto conto che, tramite i loro escrementi, possono trasferirsi all’uomo pericolosissime malattie, quale, ad esempio, la leptospirosi.
La Uilpa ha chiesto con immediatezza, un complessivo intervento di disinfestazione nonché di derattizzazione e sanificazione dell’interno plesso che, ovviamente, non può tradursi nella semplice sistemazione di qualche bustina di veleno.
Ci si augura un intervento immediato da parte dell’Amministrazione doganale stante l’esposizione a pericolo sanitario cui sono soggetti tutti i lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia. In mancanza di risposte adeguate la Uilpa sarà costretta ad interessare le Autorità preposte per salvaguardare l’incolumità di tutto il personale” – conclude la nota.