Dal Lido dei Pini in moto fino a Sutri (VT), per il motoraduno ‘Etruschi Bikers’
Tutti in ‘sella’ nelle fantastiche campagne del viterbese, con partenza dalla località etrusca di Sutri e passaggi nei Comuni di Ronciglione e Nepi
Ardea – Un gruppo di “centauri” del nostro comune di Ardea, presenti domenica scorsa, in rappresentanza del nostro territorio, al XII motoraduno organizzato a Sutri (VT) dall’associazione motociclistica “Etruschi Bikers“.
I gruppi del nostro comune rutulo, che hanno partecipato sono, “I Brutti in Piega Lido Dei Pini” e “Easy Rider Ardea“. Oltre 245 Km il tracciato, percorso dai nostri “centauri” locali, che si sono incontrati, prima alle ore 8.30 presso il McDonald’s di Aprilia sulla Pontina, per poi aggregare altri partecipanti all’evento, a Pomezia e infine sul GRA all’altezza dell’uscita per la via Giustiniana e proseguire tutti insieme verso la meta del Motoraduno nella provincia di Viterbo.
Un bell’evento, che ha visto partecipare oltre 650 moto provenienti da diverse località italiane e di ogni genere, dalle mitiche Harley Davidson, alle nostrane Moto Guzzi, Aprilia, alle grintose giapponesi Honda, Suzuki, Yamaha e molte altre.
Come sempre, oltre a vedere sfilare i protagonisti in sella ai loro “cavalli” a due o tre ruote (Motociclette, Trike o Sidecar), molto folta anche la partecipazione di tanti appassionati di motociclismo e semplici curiosi che hanno potuto fare un giro tra le moto molto particolari parcheggiate sul piazzale Bamberg del motoraduno, decorate con frange, cromature e aerografie varie.
Nella stessa piazza Bamberg, erano allestiti stand per la colazione e tra panini, tramezzini, dolci vari e bevande, i presenti hanno potuto socializzare tra loro e scattarsi foto a vicenda, mentre erano già aperti gli stand per le iscrizioni al Tour Motociclistico.
La partenza, programmata alle ore 11.15, ha visto il corteo di moto dislocarsi, prima nelle vie storiche del paese di Sutri, per poi allungarsi nelle vie provinciali della fantastica campagna del viterbese, toccando i Comuni di Ronciglione e Nepi, dove, dopo una sosta prevista per un ricco aperitivo (quasi un pranzo) ci si è recati nel centro storico di questo piccolo paese e si è tornati a Sutri, per il pranzo ufficiale a cui hanno potuto partecipare solo una parte dei “centauri” (purtroppo il locale non poteva ospitarne di più), sugli oltre 650 motociclisti presenti al motoraduno. Questo è un dato che da una parte gratifica gli organizzatori, perché ha richiamato molta gente e al contempo, gli permette di avere una previsione per i prossimi futuri motoraduni, in modo da poter soddisfare più persone possibile anche per il pranzo.
Da segnalare che, prima della partenza del corteo di moto, sulla piazza Bamberg c’è stato l’intervento del Sindaco di Sutri, Guido Cianti, che ha salutato i presenti e ritirato una targa ricordo offerta dagli organizzatori dell’evento (Motoclub Etruschi Bikers) per mano di Roberto Vetrani. A seguire, il parroco del paese ha invitato tutti a raccogliersi in preghiera per una benedizione dei motociclisti e dei loro mezzi a due e tre ruote.
Nel corso della giornata, sono state effettuate premiazioni a tutti i gruppi di “bikers” che hanno onorato gli organizzatori della loro numerosa presenza. La giornata che si concludeva con una lotteria finale, dopodiché, abbracci e saluti di congedo con la promessa di incontrarsi tutti il prossimo anno alla XIII edizione del Motoraduno di Sutri “Etruschi Bkers”.
(Il Faro on line)