A Ostia lo scontro tra Roma Nord e Roma Sud: arriva la fiction Romolo e Giuly
Dopo Suburra si gira sul lungomare anche la fiction Romolo e Giuly, scontro tra quelli di Roma Nord e quelli di Roma Sud
Ostia – Romolo e Giuly ovvero lo scontro tra famiglie di Roma Nord, gli eleganti e fighetti Copulati, e quelle di Roma Sud, i coatti Montacchi. Fa sorridere l’irriverente accostamento con Romeo Giulietta ed il clima di lotte tra Montecchi e Capuleti ma è davvero questo, ovviamente riproposto in chiave moderna e ironica, l’obiettivo della serie televisiva “Romolo e Giuly – La guerra mondiale italiana” per la quale il lungomare di Ostia farà da scenario nelle due giornate di mercoledì 30 e giovedì 31.
In contemporanea con l’intera troupe di Suburra, sul lungomare di Ostia approda un’altra carovana cinetelevisiva. Oggi 30 maggio e domani 31 si girano alcune scene della fiction Romolo e Giuly prodotto dalla Wildside e dalla Zerosix Productions per essere messa in onda su Fox (canale 112 di Sky).
Prendendo spunto dal tradizionale scontro tra quelli di Roma Nord, pariolini e dipinti come fighetti che frequentano le spiagge di Capalbio o tutt’al più di Fregene, con quelli di Roma Sud, disegnati come inclini ad esternazioni cafone e un po’ spacconi, gli autori della serie tv (Giulio Carrieri, Alessandro D’Ambrosi e Michele Bertini Malgarini, quest’ultimo anche regista) hanno dato vita ad una trama ironica e divertente. La serie parte con 8 episodi ciascuno da 30 minuti e verrà trasmessa in autunno 2018.
Le riprese sono iniziate a Roma il 23 aprile e adesso tutta la troupe si trasferisce a Ostia. A vestire i panni di Romolo è uno dei tre autori della serie Alessandro D’Ambrosi (“Un medico in famiglia”) mentre nel ruolo di Giuly c’è la giovane attrice Beatrice Arnera (“Tini: la nuova vita di Violetta”, “Addio fottuti musi verdi”, “Non c’è campo”). A sfidarsi sono le due famiglie: Massimo Copulati è il boss di Roma Nord ed è interpretato da Massimo Ciavarro in versione biondissima (“Sapore di mare 2 – Un anno dopo”, “Commesse”, “Celluloide”) mentre nella parte di Arfio Montacchi, suo antagonista di Roma Sud, troviamo Federico Pacifici (“Non uccidere”, “La linea verticale”).
Completano il cast Francesco Pannofino, Michela Andreozzi, Giorgio Mastrota, Fortunato Cerlino, Lidia Vitale, Niccolò Senni, Matteo Nicoletta, Stefano Fregni, Ludovica Martini e Nunzia Schiano.
Per consentire le riprese il dirigente del gruppo Roma X Mare ha disposto il divieto di sosta con rimozione (fatta eccezione per i mezzi per le riprese cinematografiche) su Lungomare Paolo Toscanelli, lato destro da Viale delle Repubbliche Marinare sino al civico 199, e su viale delle Repubbliche Marinare lato destro da Lungomare Paolo Toscanelli a Via Bonamico.