Golden Gala, Filippo Tortu straordinario sui 100, terzo con 10”04
C’è anche l’Italia sul podio di questo Golden Gala e sui 100. Nella gara regina, l’atleta delle Fiamme Gialle batte Coleman, quarto. Jacobs settimo.
Il Faro on line – Eccezionale. Un talento di caratura mondiale. Continua a far sognare Filippo e sogna lui. Un desiderio si è avverato al Golden Gala.
Terzo sui 100 metri. Capace di mettersi alle spalle Christian Coleman. La Freccia Gialloverde ha fermato il crono a 10”04. Davanti a lui, Jimmy Vicaut a 10”02 e Ronnie Baker con 9”93. Vincitore della gara del Diamond.
Si sono spalancati gli occhi in prossimità del traguardo. Lo hanno fatto quelli dei tifosi accorsi allo Stadio Olimpico. Tortu con il fiato sul collo dei grandi, in progressione estrema. Quasi come Mennea fece nei 200 a Città del Messico. Veloce Filippo, sempre di più. E allora podio. Terzo posto per lui e tanta emozione nel cuore.
C’era grande attesa alla vigilia, per la performance del campione europeo under 20. Solo un centesimo in più stasera, rispetto al tempo, già storico, registrato al Meeting Internazionale di Savona. 10″03 in Liguria e record di Pietro Mennea quasi frantumato. Resiste ancora il primato italiano sui 100 per la Freccia del Sud, ma Filippo promette bene. E i presupposti sono affascinanti. Come gli Europei che stanno arrivando… .
Foto : Fidal