il progetto |
Cronaca Locale
/

Satta: ‘Lungomare della salute, una piazza lunga 200 metri’

1 giugno 2018 | 18:42
Share0
Satta: ‘Lungomare della salute, una piazza lunga 200 metri’

Le attuali case popolari verranno ristrutturate e riqualificate con una particolare attenzione verso le energie rinnovabili.

Fiumicino – Il progetto è fattibile. Ambizioso, certo, ma concreto. Lo propone la coppia Satta-Puglia, candidati nella lista civica Crescere Insieme per Baccini sindaco, nell’ambito delle iniziative per “la città del futuro”.

Si tratta di quella che potrebbe diventare la 35esima piazza italiana per dimensioni. “Il progetto – spiega Emiliano Satta – prevede la creazione di una grande area pedonale lunga più di 200 metri video sorvegliata, di fronte alle attuale case popolari del lungomare della Salute, a Fiumicino”.

L’area in questione è piuttosto degradata, e l’intervento avrebbe lo scopo di riqualificare la passeggiata. In concreto, il piano terra verrebbe liberato dalle abitazioni, e gli inquilini trasferiti al piano superiore che sarebbe costruito alzando di un piano l’esistente. Lo spazio libero sarebbe adibito ad attività commerciali, e il grande marciapiede antistante fungerebbe da “bomboniera” per le passeggiate dei pedoni.

Le facciate dei palazzi sarebbero ridipinte, senza intervenire strutturalmente all’interno dei palazzi stessi. L’Ater ha in programma di vendere i suoi appartamenti, dunque l’operazione potrebbe inserirsi in questo canale amministrativo.

“Sarebbe uno spazio pubblico unico nel suo genere – prosegue Satta – un luogo di incontro e aggregazione per la collettività, per tutte le generazioni. La piazza può ospitare eventi sportivi, concerti, e manifestazioni di qualsiasi genere in una location suggestiva come il mare. Le attuali case popolari verranno ristrutturate e riqualificate con una particolare attenzione verso le energie rinnovabili (pannelli solari e fotovoltaici), e verranno installati ascensori per ogni edificio”.