Fiumicino Tributi, cosa è l’Imu

2 giugno 2018 | 19:09
Share0
Fiumicino Tributi, cosa è l’Imu

Fiumicino Tributi, cosa è l’Imu

L’IMU per il comune di Fiumicino (Roma) è l’Imposta Municipale sugli immobili introdotta nel 2011 con applicazione a partire dal 2012 (D.Lgs.23/2011 governo Monti sulle misure d’urgenza anti-crisi).

IMU (Imposta MUnicipale o Imposta Municipale Propria) reintroduce l’imposta sul patrimonio immobiliare in sostituzione dell’ICI soppressa nel 2007.

IMU si applica sul possesso degli immobili, inclusa l’abitazione principale (se di lusso, rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), generando un gettito fiscale in parte destinato alla copertura delle spese pubbliche locali e in parte a quelle statali.

L’imposta IMU è fissata nel decreto Monti ad un’aliquota ordinaria e un’aliquota ridotta per l’abitazione principale. Viene riconosciuta al Comune di Fiumicino (Roma) la facoltà di modificare entrambe le aliquote al ribasso o al rialzo.

A seguito della abolizione dell’IMU sulla prima casa (se non di lusso), sono soppresse anche le relative agevolazioni, compresa la preesistente detrazione forfettaria per ogni figlio convivente minore di 26 anni, salvo che il Comune disponga specifiche detrazioni per familiari a carico.