Papa Francesco, benedizione finale con suppliche dai fedeli
Benedizione finale di Papa Francesco che ha raggiunto via della Martinica in auto. Urla dai fedeli che chiedono lavoro e assistenza
Ostia – Si è conclusa alle 20,00 con la benedizione dal palco di via della Martinica, il pomeriggio ostiense di Papa Francesco. Il Santo Padre, che non ha preso parte alla processione del Corpus Domini, ha raggiunto l’area del palco in auto per poi concedere la benedizione urbi ed orbi ai presenti.
Erano centinaia di fedeli assiepati dietro le transenne a ridosso del mercato comunale dell’Appagliatore e della chiesa Nostra Signora di Bonaria. A reggere l’ostensorio durante il percorso il vicario per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis. Papa Francesco ha atteso la processione all’arrivo. La delusione per l’assenza del Santo Padre alla processione, così, è stata compensata dalla sua apparizione al rito finale della benedizione. Papa Francesco ha raggiunto la chiesa dove ha indossato i paramenti sacri per poi raggiungere il palco istallato nel piazzale alle spalle del mercato comunale.
I fedeli hanno acclamato il Pontefice ma non c’è stato chi ha urlato la sua disperazione chiedendo aiuto. Una donna ha denunciato l’abbandono da parte del marito e ha invitato Papa Francesco a farle visita. Altri hanno contestato il disagio di vivere nella periferia urbana.
Dopo la benedizione Papa Francesco ha salutato la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo che indossava la fascia giallorossa in rappresentanza del Campidoglio, e ha salutato il vicario per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis.