Scovati gatti tenuti in pessime condizioni a Ladispoli, salvati dalle Guardie zoofile

A seguito di alcune segnalazioni, i volontari hanno fatto un’ispezione, scoprendo numerosi gatti costretti a vivere tra escrementi e rifiuti di ogni genere.
Ladispoli – Le Guardie zoofile rurali del Nogra hanno effettuato un importante salvataggio di gatti che erano tenuti in pessime condizioni all’interno di un appartamento.
I volontari Antonio Ginti e Francesca Carlomagno, insieme al comandante Marco Azzari, a seguito della segnalazione fatta al Comune da alcuni residenti della strada, hanno ispezionato la casa scoprendo numerosi gatti che vivevano tra escrementi e rifiuti di ogni genere in un ambiente malsano e maleodorante. La cattura dei felini non è stata facile, gli animali erano incattiviti per le condizioni in cui erano tenuti dal proprietario dell’appartamento. Tutti i gatti sono stati presi in cura e sterilizzati dai veterinari dell’Azienda sanitaria locale di Bracciano e di seguito trasferiti presso una struttura convenzionata per una profilassi sanitaria preventiva.
“Ringraziamo le Guardie zoofile Nogra, per l’intervento – commenta Miska Morelli, capo segreteria del Sindaco e incaricato della tutela e benessere degli animali – per il loro costante impegno, un’operazione riuscita grazie all’eccellente coordinamento tra Comune e Volontari.
Un ringraziamento và anche alle associazioni Argo, A-mici e Dammi la Zampa, che oltre ad una prima essenziale consulenza si occuperanno della successiva fase di adozione dei gatti salvati.
Invitiamo i cittadini a segnalare prontamente al Comune situazioni di degrado e scarso rispetto dell’igiene e della dignità degli animali. Ricordiamo che lo Sportello tutela degli animali sarà attivo dal giorno venerdì 8 giugno e sarà aperto presso gli uffici Urp nel palazzo Comunale di via G.Falcone, tutti i martedì dalle 15,00 alle 17,00 e tutti i venerdì dalle 9,00 alle 11,00, l’obiettivo sarà di renderlo un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini che curano colonie feline, gattili, rifugi e canili situati sul territorio”.
Per segnalazioni: 06 99231235 o sportello.tutela.animali@comunediladispoli.it.
Per altre informazioni:https://www.comunediladispoli.it/servizio-di-tutela-degli-animali.
(Il Faro on line)