Ostia, cultura e sport su strada: ecco tutti gli eventi della estate
Varata dal X Municipio la graduatoria degli eventi di cultura e sport in piazza. Arte, bancarelle, street food ma anche motori e psicomotricità
Ostia – Il X Municipio ha varato la graduatoria degli eventi di cultura e sport da realizzare su aree pubbliche. Le proposte riguardano tutte strade e piazze che si trovano a Ostia e non ve ne sono nei quartieri dell’entroterra. Attenzione però perchè dietro l’alibi della cultura e dello sport si prepara una nuova invasione di bancarelle di street food.
Sono stati cinque, tra associazioni culturali e sportive, i soggetti proponenti e tutti hanno ottenuto uno spazio per svolgere le loro manifestazioni. Le aree indicate dall’amministrazione e assegnate sono nei pressi del lungomare: piazza Sirio, piazza Magellano e piazza Anco Marzio. Per le altre, non ci sono state associazioni o gruppi sportivi che hanno mostrato interesse a svolgere eventi gratuiti.
Il programma approvato dalla commissione di valutazione, presieduta da Luca Di Maio, Direttore della Direzione Socio Educativa Municipio Roma X, è il seguente.
Piazza Sirio – Dal 12 al 18 agosto, ogni giorno dalle ore 10,00 a mezzanotte, manifestazione “Motori Expo”, rassegna motoristica di esposizione di auto e moto con esibizioni e prove su strada proposta dall’associazione “Piccoli mercanti”. Curiosamente sono annunciati stand di street food e non si capisce quale attinenza possano avere con auto e moto.
Piazza Magellano – Dal 18 al 24 agosto, ogni giorno dalle ore 10,00 alla mezzanotte, “Estate in strada”, evento di esposizione e incontri organizzato dall’associazione “Piccoli mercanti”.
Piazza Anco Marzio – Nei giorni 30 giugno-1 luglio e 7-8 luglio, dalle ore 18,30 alle 23,30, proposta dall’associazione Artedegas manifestazione “Live art 2018”, rassegna di pittura e scultura su strada. Dal 16 al 20 luglio, dalle ore 19,00 a mezzanotte e mezza, edizione 2018 di “Arte contemporanea sul mare”, rassegna ultraventennale prodotta dal Circolo culturale Lorenzo Viani. Dal 23 al 29 luglio, tutti i giorni dalle 10,00 alla mezzanotte, sarà di scena “Roma rivive” in un villaggio antico romano con rievocazione storica di figuranti in costume: anche in questo caso sono previsti stand e vendita di street food curati dall’associazione “Piccoli mercanti”. Nei giorni 1-2-8-9-15-16 settembre, dalle ore 17,00 alle 20,00, Cosmodance presenterà un avvenimento molto atteso che già nelle passate edizioni ha coinvolto centinaia di praticanti ovvero “Uno sport per tutti” con attività sportive per adulti e bambini come psicomotricità, percorsi di atletica, di preparazione calcistica, Total Body e ginnastica posturale a corpo libero.
Nella graduatori è stato inserito anche un evento su area privata, quella de “Il bruco” di via del Mare di Bering: si tratta di “Estate in libreria” nelle giornate di 4-11-18-25 luglio e 5-12 settembre dalle ore 17,30 alle 19,00 e il 15 settembre dalle ore 19,00 alle 21,00.
Approfittando di una specifica clausola inserita nel bando, ci si prepara ad un’invasione di bancarelle ad accompagnare le manifestazioni. Il bando, infatti, prevede che “nelle aree pubbliche, esclusi gli arenili, e nelle aree private potranno essere allestiste anche aree commerciali che, pur ricadendo nell‟applicazione della tassa di occupazione suolo, non potranno superare il 30% di quelle destinate alle attività culturali o ludico-sportive promosse, salvo il rispetto della normativa legislativa e regolamentare vigente (cfr. Deliberazione del Consiglio Comunale 138/1997)”.