Sicurezza stradale |
Cronaca Locale
/

Ostia, incidenti stradali mortali. Masi (FI), ‘bisogna intervenire in modo concreto per mettere in sicurezza le strade’

23 giugno 2018 | 18:51
Share0
Ostia, incidenti stradali mortali. Masi (FI), ‘bisogna intervenire in modo concreto per mettere in sicurezza le strade’

L’opposizione chiede alla maggioranza di accettare di lavorare insieme per arginare il problema che quotidianamente mette a repentaglio la vita delle persone

Ostia X Municipio – Le strade della Capitale, per lo stato dissestato e disastrato dell’asfalto dovuto ad una scarsa se non addirittura inesistente manutenzione, stanno “mietendo” vittime quasi ogni giorno.

La scorsa notte, come documentato dal nostro giornale, su via del Lido di Castel Porziano, il tratto di strada che attraversa la pineta e collega la Via Cristoforo Colombo alla Litoranea nella parte sud di Ostia, è stato scenario dell’ennesimo incidente mortale nel quale è rimasto vittima un giovane di 32 anni, schiantatosi, secondo le prime notizie, con un’auto che viaggiava in senso contrario. La causa dell’incidente, sembrerebbe ancora una volta dovuta all’irregolarità del manto stradale.

La situazione legata alla manutenzione delle strade nella Capitale, si sta dimostrando sempre più allarmante. Urge trovare immediatamente un’altra soluzione. Il solo limite di velocità abbassato fino a 30 km/h su molte strade dell’intero Comune di Roma, così come i controlli della velocità con le pattuglie della polizia municipale posti in molti punti strategici e ad alta densità di traffico, non stanno producendo, evidentemente, gli effetti sperati dall’Amministrazione locale.

Al contrario, noi giornalisti ci troviamo troppo, ripetutamente, a documentare notizie che non vorremmo mai dare, registrando sulle nostre pagine immagini e dati relativi ad incidenti stradali mortali causati spesso da un manto stradale disastrato.

maria cristina masiLa situazione delle strade sta diventando insostenibile, – dichiara Mariacristina Masi, consigliere e capogruppo di Forza Italia nel X Municipio –  serve un piano di manutenzione e una volontà politica forte che sproni Roma Capitale a destinare risorse soprattutto per i tratti più a rischio. Per questo abbiamo protocollato un documento concreto e propositivo da discutere in Consiglio, che previo lavoro della Commissione su una seria mappatura aggiornata del X Municipio e una pianificazione delle urgenze, possa spronare il Campidoglio a destinare risorse mirate e almeno a mettere in sicurezza le strade che costituiscono un pericolo per l’incolumità dei cittadini“.

Interventi efficaci di sicurezza stradale che tardano ad arrivare. Ed anche se fino ad oggi, l’Amministrazione comunale ha tentato di far fronte al problema della manutenzione stradale, con accorgimenti temporanei e non definitivi, quali il limite di velocità a 30 km/H in molte carreggiate della Capitale, anche le dichiarazioni del Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, riguardo al futuro, hanno destato da parte dell’opposizione molte perplessità, così come anche un certo risentimento per quella che è risultata essere una proposta “shock”. Ci riferiamo alla dichiarazione dei giorni scorsi, rilasciata dalla Di Pillo, ovvero, quella di “togliere tutti i pini dalle strade per il mare e chiudere l’Ostiense alle moto“.

E proprio in merito alle affermazioni del Presidente del X Municipio, dai banchi dell’opposizione c’è stata la pronta replica della Masi – “La parola d’ordine dovrà essere ‘manutenzione‘, non serve la minaccia di tagliare tutti gli alberi o il palliativo di apporre cartelli dei 30 km/h (che ancora non riusciamo a capire quanto siano costati), ma occorre superare l’immobilismo in cui Roma giace e darsi da fare. Nella Commissione Lavori Pubblici del X Municipio, che per ora ha prodotto zero atti, speriamo ci sia il buon senso di iniziare a lavorare insieme per cercare di arginare un problema che quotidianamente mette a repentaglio la vita delle persone, accettando le proposte dell’opposizione“.

(Il Faro on line)