La polemica |
Cronaca Locale
/

“Sperlonga cambia” attacca “Ennesima contraddizione della Giunta sull’ufficio ambiente”

10 luglio 2018 | 14:01
Share0
“Sperlonga cambia” attacca “Ennesima contraddizione della Giunta sull’ufficio ambiente”

La minoranza: “La Giunta ha assunto un collaboratore a titolo gratuito per l’ufficio ambiente, ma continua a tenere 6 operai del medesimo ufficio in mobilità.”

Sperlonga – “I nodi, prima o poi, vengono al pettine e anche la giunta Cusani è stata costretta ad abbandonare il suo mondo virtuale per fare i conti con la realtà. Non siamo ai livelli di degrado di dodici mesi fa, fortunatamente, – affermano, in una nota, i membri di “Sperlonga cambia” – ma anche questa estate siamo alle prese con problemi legati alla pulizia e al decoro urbano.

I tentativi di nascondere le criticità del servizio sotto sfilate di bandiere blu si sono rilevati inutili, così la Giunta Cusani è corsa ai ripari per evitare il ripetersi di una stagione estiva come quella dell’anno scorso. Ancora una volta, però, lo ha fatto con un provvedimento che è solo l’ennesimo intervento tampone e non offre una soluzione stabile e definitiva.

Dopo il responsabile dell’Ufficio Tecnico, anche l’ufficio ambiente si avvarrà di una collaborazione a titolo gratuito. Un’ottima notizia – prosegue la nota- per un ufficio a corto di personale e anche per le casse comunali, che, malgrado le rassicurazioni della maggioranza, sono praticamente vuote.

Ben venga la disponibilità di un ex dipendente comunale che vuole continuare a dare il suo contributo per il benessere del nostro paese. Anzi, a lui va il ringraziamento da parte dell’intera collettività. Il problema è che l’Amministrazione comunale che ha deciso di assumere a titolo gratuito un collaboratore per far fronte alle difficoltà relative alla pulizia e al decoro urbano è la stessa che un anno fa ha adottato un provvedimento di mobilità a carico di sei operai comunali impiegati proprio presso l’Ufficio ambiente, che si occupavano di garantire la pulizia delle strade del nostro borgo.

L’ennesima contraddizione della Giunta Cusani, che continua a procedere per tentativi, con decisioni prive di logica e di coerenza.

Alla prova dei fatti, la mobilità ai danni dei sei dipendenti dell’ufficio ambiente appare più come un’incomprensibile scelta punitiva che come una decisione strategica volta a migliorare l’efficienza del servizio e tutte le decisioni adottate successivamente dall’Amministrazione ne sono la conferma.

Non comprendiamo- conclude la nota- la logica di mettere in mobilità sei operai comunali per poi assumere a titolo gratuito personale da destinare al medesimo Ufficio Ambiente. Questa Amministrazione è ancora in tempo per rivedere le proprie decisioni. Sarebbe una scelta dettata dal buon senso, dalla logica, per difendere il futuro di sei famiglie e per garantire con maggior efficienza la pulizia e il decoro urbano del paese. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.”

(Il Faro on line)