San Felice Circeo, ritrovata sott’acqua un’ancora antica
Scoperta da Umberto Natoli, l’ancora è lunga circa 2 metri e mezzo, è perfettamente integra e presenta 2 anelli molto ben conservati.
San Felice Circeo – I fondali del Circeo continuano a sorprendere per la ricchezza dei tesori nascosti che, piano piano, grazie a Umberto Natoli– giornalista, scrittore ed esperto di fotografia subacquea- , stanno “tornando a galla.”
Dopo l’ancora rinvenuta l’estate scorsa (Leggi qui il nostro articolo al riguardo), ecco, infatti, spuntarne un’altra. Di antica fattura anche questa, stavolta è fatta in ferro.
Il ritrovamento, avvenuto qualche giorno fa, è stato favorito dalle mareggiate. Al riguardo, Natoli spiega: “L’ho trovata a 6 metri e mezzo di profondità. È lunga circa 2 metri e mezzo, è perfettamente integra e presenta 2 anelli molto ben conservati: uno più grande sul fusto e uno più piccolo sul diamante della marra, lavorato finemente, quasi a costituire un fregio.”
La scoperta è stata già comunicata dallo stesso Natoli alle Autorità marittime, alla Soprintendenza e al settore beni culturali del Comune di San Felice Circeo. La dottoressa Delpino, nuova responsabile dell’archeologia subacquea della Soprintendenza, il prima possibile eseguirà un sopralluogo.
(Il Faro on line)