l'attività |
Cronaca Locale
/

Anti-corruzione, Fiumicino Tributi in prima linea

17 luglio 2018 | 19:01
Share0
Anti-corruzione, Fiumicino Tributi in prima linea

Costanti aggiornamenti della materia, a prescindere dall’arco temporale coperto dal piano (2016-2018).

Fiumicino – I piani triennali anti-corruzione rappresentano l’architrave del sistema di prevenzione dei fenomeni di ‘mala amministrazione’. Costruirli in forma partecipata esemplifica il fatto che la corruzione bisogna prevenirla insieme, perché solo attraverso la collaborazione operativa e la partecipazione dei cittadini, delle associazioni operanti nel territorio nonché delle organizzazioni sindacali rappresentative si riesce a disporre di una piattaforma conoscitiva utile a contrastarla.

Anche su questo fronte, la Fiumicino Tributi è in prima linea, con costanti aggiornamenti in materia. La necessità dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione deriva dalla necessità di attuare in primo luogo quanto previsto dalla normativa nazionale ed in secondo luogo di rendere uniforme quanto previsto nel Piano con la naturale evoluzione della società Fiumicino Tributi S.p.A. nel corso degli ultimi anni.

– quanto previsto dal Piano Nazionale Anti-corruzione predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e approvato con delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 72 dell’11 settembre 2013;

– gli indirizzi forniti dall’ANAC con la determinazione n. 8 del 17 giugno 2015, recante le “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici”;

– delle indicazioni fornite dall’ANAC con la determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015 “Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione”.

A prescindere dall’arco temporale coperto dal piano (2016-2018), la Fiumicino TYributi ha previsto un aggiornamento dello stesso già nel 2016, scaturente dall’attivazione delle attività previste dal nuovo contratto di servizi che Fiumicino Tributi S.p.A. ha sottoscritto con il Comune di Fiumicino nell’ottobre 2015.