A Roma si prepara “Condominio in fiera”, il 14 settembre 2018 un appuntamento da non perdere
A Roma si incontreranno tutte le figure professionali che operano nel settore immobiliare
Roma – All’interno di una location d’eccezione quale, l’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti, 47, si incontreranno tutte le figure professionali che operano nel settore immobiliare: Amministratori di condominio, Avvocati, Commercialisti, Architetti, Ingegneri nonché geometri e agenti immobiliari oltre alle Società e le Ditte specializzate nella fornitura di beni e servizi per i condomini.
A questo primo appuntamento, non mancheranno di certo i condòmini, interessati ad approfondire per loro conoscenza le tematiche affrontate nei convegni che si susseguiranno per tutta la durata dell’Evento.
Ai dibattiti di attualità, seguiranno per quest’occasione, risposte ad hoc, al fine della opportuna risoluzione d ciascuna delle problematiche affrontate.Questo lo scopo dell’Evento e l’intento dei Professionisti chiamati a confrontarsi!
La parte espositiva con i desk delle società partecipanti predisposti sui due livelli che cingono l’auditorium, offrirà l’opportunità ai visitatori di passeggiare tra le innovazioni presentate per l’Evento e non perdere gli interventi degli illustri Relatori che ne prenderanno parte.
Dopo i saluti istituzionali – sottolinea il Consigliere di Roma Capitale all’Eur – Piero Cucunato – abbiamo pensato di inserire nella discussione anche il rapporto con le istituzioni di primo livello, Municipi. Regione e Roma Capitale spesso interlocutori importanti nel rilascio di molte autorizzazioni nei lavori condominiali. Nella mattinata di “Condominio in Fiera”, si susseguiranno interventi di natura giuridica in materia di: recupero del credito dei condomini morosi a fronte delle nuove regole apportate dalla riforma condominiale con la legge 220/2012, che ha incrementato i poteri dell’Amministratore di Condominio ma altresì, inevitabilmente anche le sue responsabilità e sul principio della responsabilità solidale dei condomini dopo la riforma del condominio. Si passerà poi alle diverse modalità su come potrà l’Amministratore, attivarsi concretamente, per il recupero del credito.
Per la prima volta in Italia verrà presentata la possibilità di applicare un’innovativa ed efficiente nonché efficace risoluzione a quello che ad oggi è più che mai il problema principale di tutti i Condomini e l’onere più gravoso per tutti gli Amministratori di Condominio, ovvero, il recupero del credito dei condomini morosi. Avete mai pensato alla possibilità di una “cartolarizzazione del credito del condominio moroso”?
Si citano solo alcuni dei relatori di “Condominio in Fiera”: il Dott. Mario Antonio Casavola, già Presidente emerito di Cassazione nonché Presidente della V Sez. del Tribunale di Roma, l’Attorney Massimo Reboa, avvocato statunitense specializzato in campo immobiliare e in diritto internazionale in Florida (rappresentante del REBOA LAW FIRM).l’Avv. Peter Lewis, che nella Sua esperienza quale anche quella di amministratore di condominio, tiene corsi di formazione per alcune delle principali associazioni di amministratori combinando teoria e pratica; l’Avv. Marco Quagliariello, presidente dell’Associazione A.P.I.C.E., amministratore e consulente in materia condominiale, convinto promotore di nuove iniziative per trovare le migliori soluzioni.
Ospite oltreoceano sarà il BOMA International, la prima Associazione di categoria degli amministratori di condominio fondata in Texas nel 1907, che parteciperà all’evento con un Suo Funzionario in conferenza streaming.I partecipanti saranno intrattenuti invece nel pomeriggio da Illustri Relatori, Professionisti che rappresentano l’eccellenza del genio italiano all’estero, i quali sottoporranno all’attenzione del pubblico tutti gli approfondimenti in materia di BIM (Building Information Modeling).
L’auspicio di tutti noi è quello di poter vivere in un “Condominio Felice”…l’amministratrice Simona Bastari ideatrice della formula “Condominio Felice” ci svelerà i Suoi segreti!. http://www.condominioinfiera.