IL COLPO MANCATO |
Cronaca Locale
/

Esclusiva: Acilia, il video dei ladri fermati dall’antifurto nebbiogeno

31 luglio 2018 | 17:10
Share0

Con il nebbiogeno una squadra di quattro banditi deve desistere dal furto in un supermercato. I carabinieri indagano sulla base delle immagini

Acilia – A fermare i ladri stavolta è stato l’antifurto nebbiogeno: appena scattato ha liberato una fitta cortina fumogena nel locale e i banditi hanno dovuto desistere.

E’ successo nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 luglio, esattamente alle ore 2,44, presso il supermercato Todis di via del Poggio di Acilia. Le immagini del video che proponiamo in esclusiva mostrano l’arrivo di un’auto (molto probabilmente un’Alfa) con quattro persone a bordo: tutti indossano un passamontagna ed hanno il volto non visibile. Tre dei malviventi si dirigono direttamente verso l’ingresso del punto vendita mentre un quarto complice si defila verso la strada a fare da palo. Dopo aver dato un’occhiata alla serranda, i ladri prendono dal portabagagli il piede di porco ed altri attrezzi con i quali riescono ad avere ragione in pochi istanti del chiavistello che chiude il supermercato.

Sollevano la serranda, spostano la porta automatica ed entrano nel punto vendita ma è a quel punto che scatta l’antifurto. Il Todis è dotato di uno speciale sistema anti-intrusione volumetrico in grado di individuare l’ingresso di una o più persone e far scattare insieme con la sirena anche un impianto nebbiogeno che libera all’istante un’immensa quantità di fumo denso che impedisce la visibilità anche a pochi centimetri di distanza. Contemporaneamente scatta la telefonata alle forze dell’ordine con le indicazioni del luogo da raggiungere.

La cortina fumogena ha obbligato i ladri a desistere e la banda è riuscita a scappare un paio di minuti prima che sul posto arrivasse una pattuglia di carabinieri. Sulla scorta delle immagini i carabinieri stanno seguendo una pista che potrebbe portare ai responsabili del tentato colpo.