Tutti a tavola

Fusilli con pesto di zucchine e salmone: un primo piatto estivo e nutriente

2 agosto 2018 | 17:33
Share0
Fusilli con pesto di zucchine e salmone: un primo piatto estivo e nutriente
Fusilli con pesto di zucchine e salmone: un primo piatto estivo e nutriente
Fusilli con pesto di zucchine e salmone: un primo piatto estivo e nutriente
Fusilli con pesto di zucchine e salmone: un primo piatto estivo e nutriente

Le zucchine e il salmone: due super alimenti utili per la nostra salute

Uno degli ortaggi più cucinati dell’estate è di certo la zucchina. Cibo molto versatile e leggero preparato da solo come contorno o in combinazione, in frittate, torte rustiche, paste, secondi di carne o pesce, come il salmone, o con altri ortaggi. E’ ricco di tanti nutrienti, con un bassissimo valore calorico ed è composto per il 95% d’acqua. Contiene molte vitamine e carotenoidi. Pensate che fin dall’antichità le zucchine venivano utilizzare per favorire il sonno, rilassare la mente, ed erano particolarmente indicate per chi si sentiva spossato. E inoltre, visto il periodo di vacanza, è provato che la loro azione sulla pelle è molto benefica giacché favorisce l’abbronzatura (essendo molto presente la vitamina A) e ne combatte l’invecchiamento.

Oggi ho voluto sperimentare questo fantastico alimento in versione pesto, per poi utilizzarlo come condimento per un primo di pasta in combinazione con un delizioso pesce; io ho scelto il salmone, un pesce dal sapore deciso che dona un tocco di sapidità ad un piatto dalla base di terra. Il salmone ha una carne molto pregiata dal sapore caratteristico è apprezzato dai più. Anche questo alimento non scherza riguardo a valori nutrizionali. E’ ricco di proteine e grassi, soprattutto omega3 (essenziali per combattere tantissime patologie), nonché sali minerali, in particolare fosforo e selenio. Perciò quello che andiamo a cucinare è sicuramente un piatto molto sano oltre che gustoso e nutriente.

Un pesto alternativo quello con le zucchine

Il pesto di zucchine è facile da fare e buonissimo da mangiare anche su un croccante crostino di pane come antipasto; ce ne sono moltissime versioni, con mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli, oppure con il limone al posto del pepe, la menta al posto del basilico, ma per me la più accattivante e saporita rimane sempre questa che vi racconto preparando questa freschissima ricetta:

Per il pesto di zucchine:

200 gr zucchine medie
10 gr foglie di basilico
30 gr pinoli
sale q.b.
pepe q.b
30 gr pecorino romano
30 gr parmigiano reggiano
125 gr olio e.v.o.

Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle in piccolissime listarelle. Metterle in un colino con un po’ di sale e fare scolare per mezz’ora circa la loro acqua con sopra un peso. Versare il tutto in un mixer con i pinoli, i formaggi , il basilico, il pepe e una parte di olio e.v.o.. Frullare per qualche secondo e dopo aggiungere la parte rimanente di olio mentre il composto frulla a bassa velocità. Si, avete capito bene, non mi sono sbagliata, le zucchine sono a crudo, è tutto un’altro sapore! Un’ultima maxi frullata finale di pochi secondi per vellutare il pesto, e via …le jeux sont fait!
Se dovesse avanzare un po’, il pesto si può conservare in frigo per 2-3 gg in barattoli di vetro sterilizzati e ben chiusi, stando attenti a togliere bolle di aria con un cucchiaino e aggiungendo in ultimo un po’ di olio .

La ricetta: Fusilli con il pesto di zucchine e salmone

Ingredienti per 4 persone:
Un trancio di salmone da 260 gr
Pesto di zucchine (precedentemente preparato nelle dosi prescritte)
320 gr Fusilli
sale q.b
pepe nero q.b.
limone (scorza + succo)

Mettere l’acqua sul fuoco e nel frattempo pulire e deliscare il salmone e poi con il coltello ridurlo a listarelle. Posizionare il tutto in una ciotola e condire il pesce con sale, olio e il pepe. Tenere da parte. Al bollore versare la pasta in acqua e far cuocere per il tempo indicato. In questa ricetta sono stati scelti proprio i fusilli perché si prestano molto bene ad essere avvolti dal pesto e trattenere bene tutto il condimento. Intanto scaldate una padella e versate le listarelle di salmone, facendole scottare per poco tempo senza maneggiare troppo perché si rischierebbe di sfaldarle. Quando si cucina il salmone è bene farlo a temperature non troppo alte, poiché i grassi omega 3 sono particolarmente sensibili al calore.
Spremere il succo di limone, filtrato dei semi, sul pesce in cottura e far andare a fuoco lento per qualche minuto fino a che il succo possa sfumare completamente e il salmone possa divenire di un rosa più tenue. Scolare la pasta a cottura, metterla in una padella e aggiungere il pesto di zucchine e mescolare bene, saltando la pasta a fuoco basso per qualche secondo fino ad amalgamare totalmente il condimento. Aggiungere il salmone e mescolare delicatamente. Impiattare con una grattatina di scorza di limone.

Una sinergia di aromi e deliziosi sentori estivi

Incuriosisce molto il sapore fresco di questo piatto che ben si presta a deliziare il palato in queste calde giornate d’estate. Un pesto diverso da quello classico che, insieme alla freschezza del limone e la sapidità del salmone formano un mix vincente che trova molti consensi tra i buongustai. E per completare l’opera ho azzardato un abbinamento che personalmente mi ha convinto molto con un ottimo bianco dell’Alto Adige: il Traminer Aromatico, detto anche Gewurztraminer (da “Gewurz” = spezie). Un vino fresco e dolce, appunto pieno di tanti aromi diversi, dai sentori persistenti con un bouquet pronto ad esplodere ad ogni sorso e che è in grado di esaltare il gusto deciso del salmone e quello delicato ma sfizioso del pesto di zucchine.

(Il Faro on line)