l'esposto |
Cronaca Locale
/

Ardea, Raffaella Neocliti (Patto per Ardea) sull’emergenza rifiuti: ‘presentato esposto alle autorità competenti’

3 agosto 2018 | 21:56
Share0
Ardea, Raffaella Neocliti (Patto per Ardea) sull’emergenza rifiuti: ‘presentato esposto alle autorità competenti’

Il consigliere di opposizione, accusa il Sindaco di non essere in grado di trovare soluzioni per arginare l’emergenza rifiuti, diventata un pericolo per la salute pubblica

Ardea – A seguito dell’ordinanza n.15 del 30 marzo 2018, dove il Sindaco, nell’esercizio delle funzioni di garante della salute pubblica, ordinava e prescriveva ai cittadini, tutto ciò fosse indispensabile per evitare il proliferarsi di zanzare portatrici di malattie e quindi rischi per la nostra salute, è intervenuto in modo critico il Consigliere Raffaella Neocliti.

Secondo quanto ordinato dal Sindaco, – dichiara Neoclitiogni cittadino che non adempia a tale ordinanza è sottoposto a sanzione. Allora ci spieghi Sindaco, perché lei pur essendo garante della nostra salute, consente il proliferarsi di topi, viste le discariche selvagge presenti sul territorio? Per non parlare dell’acqua che ristagna fra i rifiuti, habitat ideale di zanzare ed insetti, oltre che dei fumi tossici che si sprigionano dagli incendi che spesso vengono appiccati sui cumuli di immondizia, alle puzze che siamo costretti a sentire“.

In effetti, è impossibile negare quanto è sotto gli occhi di tutti, ovvero, lo stato di degrado ambientale in cui verte il territorio di Ardea e di cui spetta al Sindaco trovare soluzioni per arginare l’emergenza rifiuti. Certo è, che tale degrado non può essere, comunque, solo riconducibile all’Amministrazione Comunale, bensì, anche all’inciviltà manifestata dal “menefreghismo” nei confronti delle parti comuni e dell’ambiente, fino a sfociare in un’immagine deprimente del territorio, di certi soggetti che si fa fatica a chiamare “esseri umani”.

Per quanto la responsabilità primaria sia di cittadini incivili,  – continua Necoliti –  si ricordi che è lei, Sindaco, che deve intervenire a tutela della nostra salute e del decoro del paese. Lei governa. Lei deve attivare tutto ciò che il suo ruolo le permette. Soprattutto bonificare i siti, non ogni tanto ma ogni giorno. Mettere in atto tutte le misure di prevenzione, di deterrenza, di sanzioni, di controllo. È per questo motivo che oggi ho presentato esposto ai Carabinieri, al NOE, alla ASL, alla Polizia Municipale, alla Procura della Repubblica (cliccare sui LINK che seguono per scaricare i documenti dell’espostoLINK 1LINK 2). Gli Enti preposticonclude Necolitidevono attivarsi per evitare rischi sulla nostra salute. Ho preso spunto dall’azione del M5S di Anzio che si è mosso alla stessa maniera nei confronti dell’amministrazione anziate“.

L’esposto presentato dal Consigliere Neocliti, si aggiunge alla denuncia presentata al Comando Generale dei Carabinieri, da parte del Geom. Luigi Centore, il quale era intervenuto due giorni fa in merito all’emergenza rifiuti ad Ardea e di cui avevamo dato notizia nel nostro giornale (cliccare su questo LINK per leggere il precedente articolo).

(Il Faro on line)