Linaugurazione |
Cronaca Locale
/

Masi (FI): ‘L’unica spiaggia di Roma è Ostia, il Sindaco pensi al Litorale’

4 agosto 2018 | 18:15
Share0
Masi (FI): ‘L’unica spiaggia di Roma è Ostia, il Sindaco pensi al Litorale’

Inaugurata ‘Tiberis’ la nuova spiaggia di Roma: Qualche camion di sabbia e un praticello sulle sponde del Tevere

Ostia X Municipio – “Non è bastata la frase infelice dello scorso anno a Castel Porziano, – dichiara Mariacristina Masi Capogruppo di Forza Italia in X Municipio  – quando Virginia Raggi definì il Litorale la periferia di Roma, adesso addirittura la spiaggia di Roma è diventata un praticello posizionato a margine del Tevere“.

Il progetto della Sindaca Raggi, di creare un oasi nel cuore di Roma sulle sponde del Tevere, all’altezza di Ponte virginia-raggi-spiaggia-sul-tevere-2Guglielmo Marconi, che doveva essere pronto per l’inizio dell’estate ma, non ancora ultimato anche se inaugurato (siamo già al 4 agosto), sembrerebbe non riscuotere il successo pubblico che la stessa Sindaca auspicava. A parte i ritardi nell’esecuzione e completamento dei lavori (il  1/06/2018 il sito era ancora un campo di erbacce e baraccopoli come si evince dal video allegato a questo LINK), molti cittadini lamentano la presenza di topi, la mancanza di una piscina per refrigerarsi con il caldo della Capitale, nonché la presenza di una baraccopoli sulle sponde adiacenti (cliccare su questo LINK  per il secondo video).

Laddove potrebbe essere considerato un progetto ambizioso quello della spiaggia sul Tevere, è vero anche che, Roma Capitale d’Italia, è una delle poche città europee che godono dell’affaccio diretto sul mare. E se è vero che la città eterna ha necessità di rifarsi un “look”, per rendere vivibili alcuni suoi scorci di inestimabile valore, quale anche le sponde di quello che fu il “biondo Tevere”, dai progetti di riqualificazione non si può escludere Ostia, che è il Lido, appunto, della Città. Ma, evidentemente,  la Sindaca Raggi considera la riqualificazione del Lido di Roma inferiore, come urgenza, rispetto alla realizzazione di una spiaggia artificiale sul Tevere. Senza dimenticare che, Ostia…quella “antica“, è un’altro valore da preservare e valorizzare.

maria cristina masiNel tentativo vano di imitare città come Parigi e Berlino, – continua Masi – dimenticando che a differenza di altre Capitali, Roma si affaccia sul Mediterraneo, il Sindaco non si degna di venire a promuovere la stagione al mare di Roma, ma pubblicizza come spiaggia della Capitale qualche metro quadrato a bordo fiume, senza adeguati servizi e senza refrigerio. Il progetto di riqualificazione del Tevere è importante, ma non può riguardare una piccola parte pubblicizzata come se fosse un paradiso, dimenticando i topi e il degrado che sono dietro l’angolo. Deve esserci una visione, un progetto complessivo,conclude Masisenza però umiliare il vero Lido, di cui Roma può vantarsi. La spiaggia di Roma è Ostia, il Sindaco pensi piuttosto alla condizione indegna in cui ha lasciato le meravigliose spiagge libere del nostro territorio“. 

(Il Faro on line)