Archeologia |
Cronaca Locale
/

San Felice Circeo, in arrivo il 10 agosto l’apertura straordinaria di Grotta Guattari

4 agosto 2018 | 11:45
Share0
San Felice Circeo, in arrivo il 10 agosto l’apertura straordinaria di Grotta Guattari

L’apertura straordinaria della Grotta è stata possibile grazie alla collaborazione con la fondazione “Marcello Zei.”

San Felice Circeo – Grotta Guattari è un sito preistorico situato nel Lazio. Si apre a un centinaio di metri dalla costa del mar Tirreno, sul fianco orientale del promontorio del Circeo, a San Felice Circeo.

Il 24 febbraio 1939, mentre alcuni lavoratori estraevano pietre sulla proprietà del signor Guattari. Un’antica frana aveva infatti bloccato l’ingresso della grotta.

In fondo alla grotta, in un antro terminale poi denominato “Antro dell’Uomo”, assieme a quello che fu interpretato come un approssimativo cerchio di pietre, il proprietario scoprì un cranio evolutivamente attribuibile a Homo neanderthalensis, ben conservato, mentre, in superficie, furono ritrovate due mandibole, conosciute come Guattari 2 e 3.

Ora, dopo anni in cui l’ingresso della grotta è stato interdetto, grazie alla collaborazione tra la fondazione “Marcello Zei”, il Comune di San Felice e la Soprintendenza dei beni archeologici, il 10 agosto si terrà un apertura straordinaria.

Con il stesso biglietto cumulativo, infatti, si potrà visitare la Mostra Homo Sapiens e Habitat nella Torre dei Templari del Circeo, al cui interno si trovano preziose raccolte di strumenti litici, calchi di crani neandertaliani e più antichi, pannelli e vetrine  che permetteranno un approfondimento dell’evoluzione umana.

La prenotazione è obbligatoria. Per info: Proloco di San Felice Circeo tel. 0773/547770; cell. 329/9166914; www.fondazionemarcellozei.com.

(Il Faro on line)