Censimento |
Cronaca Locale
/

Ardea, da ottobre 2018, partirà il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

10 agosto 2018 | 21:38
Share0
Ardea, da ottobre 2018, partirà il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

Raffaella Neocliti: ‘Il comune di Ardea non parteciperà alle attività di formazione, supporto ed altre per il censimento e questo evidenzia, ancora una volta, l’incapacità amministrativa della Giunta Savarese’

Ardea – Dal 7 ottobre 2018, prenderà il via in Italia, il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018, 2019, 2020 e 2021, che si svolgerà nel 2018 in 2080 Comuni d’Italia, fra i quali 56 della provincia di Roma, compreso il Comune di Ardea.

Il Piano Generale del Censimento approvato dall’ISTAT prevede che i Comuni individuino i rilevatori fra il personale dipendente, oppure, qualora questo non sia in possesso dei requisiti minimi o non risulti per qualsiasi altro motivo sufficiente, che si rivolgano a soggetti esterni.

NeoclitiMolti dei comuni interessati hanno già pubblicato un avviso pubblico per soli titoli ai fini della costituzione dell’ Albo dei rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018.

Ci chiediamo per quale motivo la nostra amministrazione non abbia ancora provveduto a pubblicare un avviso pubblico per reperire rilevatori per tale Censimento, dando possibilità di lavoro a molti ragazzi del territorio, considerando i tempi per la formazione necessari.
Perche’ il nostro comune si riduce sempre per ultimo, con il rischio di dover poi affrettare le procedure e non dare largo risalto alla possibilità di impiego per molti giovani?

Non ci sembra un atteggiamento attento alle politiche giovanili!!!!!!

Tutte le prefetture italiane, infatti, sono coinvolte in questo periodo nelle attività di formazione degli operatori comunali, o esterni, che in collaborazione con l’Istat gestiranno le rilevazioni nella “nuova stagione” dei censimenti permanenti.
Oltre a collaborare nella fase della formazione dei responsabili e dei coordinatori delle attività di rilevazione, gli uffici territoriali del governo saranno coinvolti con i responsabili territoriali dell’istat nel coordinamento delle attività censuarie e nella vigilanza sul corretto svolgimento delle operazioni, fornendo anche supporto ai comuni.

ARDEA NO!!!!!

Ancora una volta purtroppo si sottolinea l’incapacità amministrativa ed organizzativa, l’indifferenza, l’inadeguatezza della maggioranza pentastellata che si dimostra distante dai cittadini.

Lo dichiara in un comunicato stampa il consigliere comunale Raffaella Neocliti (Patto per Ardea)