Capitale Sfregiata |
Roma Città Metropolitana
/

Nudi nelle fontane dell’Altare della Patria, è “caccia” a due turisti

21 agosto 2018 | 11:16
Share0

Vigili urbani al lavoro per rintracciare i due che ieri hanno oltraggiato il sacrario militare del VIttoriano

Roma – Ancora una volta, la “grande bellezza” della Capitale è stata sfregiata dalla prepotenza e dall’inciviltà dei turisti che, incuranti del patrimonio artistico e culturale dell”Urbe, hanno deciso di farsi in bagno – completamente nudi – nelle fontane del centro in pieno giorno.

Teatro della triste vicenda è l’Altare della Patria che domina la centralissima Piazza Venezia, a due passi dal Campidoglio. Il Monumento a Vittorio Emanuele, sacrario militare dove riposano le spoglie del milite ignoto, è diventato così lo sfondo per un servizio fotografico di due turisti che si facevano la doccia e si schizzavano.

Il tutto completamente indisturbati, senza che nessuno intervenisse. La scena è stata ripresa da un tassista, che ha così commentato il “bagno” refrigerante: “Mamma mia! La storia di Roma… è assurdo”. Assurdo come il fatto che uno dei due, ad un certo punto, si è anche abbassato i pantaloncini restando completamente nudo – in pieno giorno e davanti ad una marea di gente -, prestandosi ad altri selfie.

Al momento, i vigili urbani della Capitale sono al lavoro per rintracciare i due bagnanti. La polizia locale “sta svolgendo tutti gli accertamenti utili per risalire agli autori del gesto, che offende gravemente il sentimento nazionale e la memoria dei caduti a cui il monumento è dedicato”, hanno fatto sapere dal Campidoglio. A questo scopo, la Polizia Municipale di Roma Capitale ha anche diffuso una foto che ritrae i due mentre fanno il bagno nella fontana.

Dalle prime informazioni assunte, è emerso che si tratta di persone di nazionalità straniera, madrelingua inglese. Il comando dei Vigili, inoltre, “invita tutte le autorità consolari ad una fattiva collaborazione per individuare i responsabili di questa condotta illecita ed oltraggiosa“.

(Il Faro online)