la svolta |
Cronaca Locale
/

Salva la Sagra della Tellina a Ostia, riapre alla navigazione il Canale dei pescatori

30 agosto 2018 | 12:12
Share0
Salva la Sagra della Tellina a Ostia, riapre alla navigazione il Canale dei pescatori

Collaborazione tra Capitaneria e Simu, lavori di manutenzione conclusi: riapre alla navigazione la sinistra idraulica sotto al Canale dei Pescatori

Ostia – E’ stata firmata stamattina dal Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Filippo Marini, l’ordinanza che riapre alla navigazione la sinistra idraulica sotto al Canale dei Pescatori (per i non esperti, il tratto a sinistra del pilone avendo alle spalle il monte e di fronte il mare). Grazie alla determinazione della Guardia Costiera e alla professionalità e sensibilità del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma, si è arrivati ad una soluzione ben prima dei tempi previsti.

Una capacità, quella del dialogo interistituzionale, che quando viene messa a sistema produce ottimi risultati per il territorio; evidente e importante anche l’attenzione ad un comparto come quello della pesca, e alle esigenze del territorio (la Sagra della tellina), che caratterizzano l’operato della Capitaneria di Porto. Un atteggiamento, peraltro, declinato in ogni settore di intervento di competenza della Guardia Costiera, dall’attenzione alla legalità sulla spiagge alla sicurezza in mare.

La riapertura alla navigazione della sinistra idraulica avrà effetto immediato, mentre la destra idraulica rimarrà chiusa per terminare i lavori di manutenzione. Sul tratto che verrà riaperto è stata tolta la rete pericolante, eliminati i calcinacci, e riposizionata la rete di contenimento.