La Smentita |
Cronaca Locale
/

Mancano le aule nelle scuole di Cerveteri, Cennerilli: “E’ una fake news”

15 settembre 2018 | 19:46
Share0
Mancano le aule nelle scuole di Cerveteri, Cennerilli: “E’ una fake news”

L’assessore alle politiche scolastiche: “Lunedì tutti i bambini potranno andare a scuola”

Cerveteri – “Ci teniamo a smentire ingiustificati allarmismi, tutti i bambini potranno recarsi regolarmente a scuola lunedì per l’inizio dell’anno scolastico. Leggiamo con stupore le dichiarazioni della Consigliera Anna Lisa Belardinelli che alcuni organi di stampa stanno riportando in queste ore in merito alla mancanza di aule alla scuola Montessori che lascerebbe a casa i bambini nel primo giorno di scuola di lunedì. Tali affermazioni non fanno altro che creare inutile confusione, visto che la situazione è completamente sotto controllo in tutti i plessi, come anche riportato sul sito della Scuola Giovanni Cena (consultabile, da chiunque al seguente indirizzo – http://www.iccena.it/2018/09/15/aggiornamento-frequenza-alunni-plesso-ex-marieni-dal-17-9/)”.

Lo dichiara in una nota Francesca Cennerilli, Assessora alle politiche scolastiche del Comune di Cerveteri.

“Tre giorni fa abbiamo partecipato a una riunione con le Insegnanti, la Vicepreside e i genitori dei nuovi e dei vecchi iscritti presso il plesso Montessori – continua l’Assessora – spiegando come avverrà il progetto di accoglienza nelle prime due settimane di settembre, inizio dell’anno scolastico, fino al 1 ottobre, momento in cui verranno consegnati i nuovi locali di via Consalvi in cui sarà collocato il plesso della scuola per l’infanzia del Giovanni Cena”.

“Queste due settimane di accoglienza verranno svolte all’interno del plesso Montessori per tutti bambini di nuova o vecchia iscrizione alla scuola dell’infanzia del Giovanni Cena e si svolgeranno utilizzando l’intero plesso, comprendendo l’aula refettorio, gli spazi comuni e il giardino con attività ludico ricreative”.

“L’orario scolastico si svolgerà con progetti specifici che vedranno attività svolte in tutti locali, utilizzati in rotazione delle classi dalle insegnanti e dai bambini. Abbiamo spiegato che la prima settimana, in cui era già previsto l’orario ridotto dalla scuola per le attività di accoglienza, i bambini usciranno tutti prima dell’ora del pranzo”.

“Nella seconda settimana per i bambini che hanno il tempo pieno, stiamo lavorando con la scuola e con la ditta Sodexo per riuscire a fornire comunque il pasto, evitando così di variare il programma già previsto dalla scuola ed evitando quindi di creare problemi gestionali alle famiglie che necessitano del tempo pieno per motivi lavorativi”.

“Lo stupore di queste dichiarazioni – conclude l’Assessora Cennerilli – è quindi ancora maggiore perché si tratta di affermazioni pubbliche che creano allarmismo ingiustificato proprio perché vengono da una Consigliera comunale, personaggio pubblico che dovrebbe comprendere le conseguenze di tali dichiarazioni”.

“La Consigliera forse avrebbe potuto confrontarsi prima con l’Amministrazione e gli uffici competenti o anche semplicemente consultare il sito della Scuola dove venivano riportate le informazioni corrette prima di creare allarmismi ma ha preferito cavalcare una possibile polemica, creando una ingiustificata confusione nei genitori e nelle famiglie. Pertanto smentiamo ogni tentativo di procurare falsi allarmi e auguriamo a tutti bambini, le famiglie e il personale docente e non docente un buon inizio di anno scolastico”.

“Ci teniamo che un momento così importante non venga in alcun modo turbato da polemiche strumentali di chi forse ha a cuore solamente la propria visibilità e non la serenità e la corretta informazione dei propri cittadini”.

(Il Faro online)