Skorpion Karate, 200 partecipanti a scuola della disciplina, tra gli ospiti Lucio Maurino e i giovani campioni della Nazionale
Grande successo di un evento organizzato in collaborazione con lo Csen. Anche il senatore Pellegrini tra gli ospiti. La soddisfazione del presidente Mendicino
Il Faro on line – Si è svolto a Castellanza al Pala Borsani, lo stage di karate voluto ed organizzato dallo Skorpion Karate Asd.
Anche per questa seconda edizione lo staff direttivo ha voluto che la direzione dello stage toccasse al M° Lucio Maurino, 6° Dan Fijlkam, allenatore e referente per la pianificazione dell’attività della Nazionale giovanile Fijlkam, professore e docente presso la Scuola dello Sport del Coni della Campania, Movement & Performance Specialist, indiscusso campione mondiale Wkf di kata.
Una giornata all’insegna del karate a 360°, la mattinata è iniziata con la parte dedicata alle competenze del movimento per uno sviluppo armonioso ed una formazione degli atleti in modo da renderli performanti nel tempo preservandoli da infortuni. Si è passati poi allo studio dei 4 stili del karate più diffusi nell’ambito competitivo a livello mondiale. Il pomeriggio infine si è passati alla fase del kumite (combattimento) ed al karatekai, un karate più improntato alla difesa personale.
200 i partecipanti provenienti dalla Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria, Campania, Friuli e Venezia Giulia, dalla Svizzera. Tra i partecipanti numerosi i campioni che hanno svolto la funzione di modello prestativo quali: Daniele Petrillo medaglia di bronzo alla World Cup Umag 2017 di Kata U21 Wkf, Franco Sacristani medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2017 di kata a squadre, Giulio Sembinelli e Riccardo Battioli medaglia d’argento ai Campionati Europei 2018 di kata a squadre, Alessio Ghinami medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2018 di kata individuale, Simona Inzoli medaglia d’oro alla World Cup Umag 2018 Kata, Aurora Pendoli medaglia d’oro ai Campionati Europei 2018 di kumite, Roberta Dominici medaglia di bronzo alla World Cup U12 Wkf di Umag 2018 per il kata individuale.
Ad ufficializzare l’evento per la Fijlkam era presente il M° Marco Speroni, referente Fijlkam per il settore karate della Provincia di Varese, per lo Csen Nazionale, la sig.ra Delia Piralli, coordinatrice dello Csen nonché colei che è deputata al mantenimento dei rapporti tra lo Csen e la Fijlkam. Nel corso della mattinata è stato ospite dello stage anche il senatore della Repubblica Emanuele Pellegrini.
Particolarmente soddisfatto il Presidente dell’asd, Elena Mendicino, per la buona riuscita dell’evento marchiato Skoprion Karate: “Ringrazio il M° Lucio Maurino, un grande Maestro la cui passione per il karate viene messa a disposizione di quanti vogliano migliorarsi sempre. Grazie anche a Delia Piralli, un’amica nonché grande coordinatrice. Un doveroso ringraziamento va poi al mio staff direttivo e tecnico nonché a tutti i genitori che non si tirano mai indietro quanto c’è da organizzare un evento Skorpy, senza il loro prezioso aiuto non si potrebbero raggiungere questi risultati. Grazie a tutti ed al prossimo “Skopry & Champions”.